Rido amaro: Gianluca Gambino

 di Leo Spanu

Gianluca Gambino (Catania 1986) in arte " Tenia" è un artista siciliano che, probabilmente in giovane età, è inciampato nella frase "memento mori" (ricordati che devi morire) saluto quotidiano di frati poco allegri che odiavano il più normale "Buongiono". Questo incontro o meglio, scontro, ha condizionato Gianluca che ha deciso di diventare un illustratore horror-surreale e per convincerci delle sue cattive intenzioni ha scelto ha scelto un "nom de plume" (tenia) che in lingua italiana significa verme solitario, una creatura poco simpatica che fruga e si nutre dall'interno. 

Allora andiamo a scoprire il mondo di questo artista e se non vi piace potete sempre ricoprirlo non di sputi e parolacce ma di scongiuri. Certo che nascere all'ombra di un vulcano fa venire strani pensieri. Comunque in omaggio all'Etna le prime immagini sono in bianco e nero come la neve e la lava.

La lacrima della morte

La mia anima è vostra per sempre

Farò la nostra parte fino alla morte

Nasconderò lontano le mie lacrime

Ed ora come avrebbe detto Mike Bongiorno " Allegria" con un pò di colore

La strada del vero

Melancolia

Il patto

Non male come forma di umorismo nero. Ma voi siete davvero convinti che i politici mondiali (gli italiani sono uguali anche se non contano niente) siano più allegri? Come disse il marchese De Coubertin:: "Se vuoi la guerra, prepara la guerra,  l'importante è non partecipare. In ogni caso vai avanti tu che a me mi fa morire."

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Platamona 1951-2014. Nascita e declino

Una canzone per te: Nella mia città