Una canzone per te: Nella mia città

 di Leo Spanu

Mango

Quando ho sentito per la prima volta questa canzone ho pensato subito a Treviso, la città della mia infanzia ma Mango, l'autore, è originario della Basilicata, niente in comune con il Veneto. Eppure il viale alberato (lungo il fiume Sile), il prato spelacchiato, la ferrovia, la casa col glicine in fiore, sono elementi di una storia uguale, la storia di ragazzi che avevano un sogno. Mango l'ha raccontata con una dolcissima canzone, io con un romanzo. Come è andata a finire non ha valore, l'importante è continuare a sognare.

Mango (Giuseppe Mango 1954-2014) è stato uno dei cantanti più straordinari con una voce che era uno strumento che dava ancor più  musicalità alle sue canzoni.

Mango. Nella mia città (1990)

Nella mia città

c'è una casa bianca

con un glicine in fiore

che sale, sale, sale su.

Nella mia città

c'è un cielo grande

che ti spalanca il cuore

e non ti delude mai.


La luce mi attraversa

quanto male fa

ma nel parco si muove già

una brezza che pettina il prato

e si allarga felice là 

più in là, nell'infinito va

 a cercare la voce tua

che riecheggia per tutto il selciato

lungo il viale alberato.


Nella mia città

c'è una ferrovia 

che sferraglia da sempre

ma non mi abbandona mai

e guardando in là

c'è rimasto un prato

ancora un pò spelacchiato

dove correvamo noi.


Il giorno sta iniziando

un'altra volta ormai

ed un clacson mi sveglia già

emergendo da un mondo agitato

che mi ero scordato.


Il mio canto se ne va

 a cercare un'immagine che

risboccia per tutta la casa

come fosse una rosa

una rosa senza età.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Platamona 1951-2014. Nascita e declino