Ciccio Formaggio ( N. Taranto)

 di Leo Spanu

Fonte:  FONTINA

Straziami ma di caci saziami (Riflettente)

O parmigiano! Mio parmigiano! (W. Whitman)

Il bandolero stracchino ( R. Vecchioni)

Nella gruviera dove non si vede un passo (L. Battisti)

Taleggio sul Mincio (comune italiano, provincia di Verona)

Il buono, il brutto, il caprino (S. Leone)

Mozzarella in carrozza (Trenitalia)

I miei formaggi alla signora ( Monsignor Della Casa)

Quisquillie, pinzillacchere e gongorzola (Totò)

Ci stiamo mangiando il Bel Paese (S. Endrigo)

Vi sovvien? dice Alberto di Giussano- quando vestiti di sacco per la penitenza, si mangiava la burrata con la mano (G. Carducci)

Lui andava a cacio cavallo, lei diceva che bello, che bello, quell'uomo a cacio cavallo è l'uomo del mio cuor (G. Bramieri)


Lamento di Ciccio Formaggio

" Se mi  volessi bene veramente

non mi tratteresti come un deficiente

non mi faresti la pizza con la cacca

non mi metteresti i ricci nella giacca

non mi sporcheresti di sugo i pantaloni

non mi prenderesti a calci nei coglioni.


Se mi volessi bene come dici

non mi bucheresti le ruote della bici

non mi strapperesti i peli dagli orecchi

non mi  metteresti i diti (1) dentro gli occhi

non mi metteresti nel letto piscio e' vacca

non mi scioglieresti sul naso ceralacca.


Te ne abusi che Ciccio Formaggio non tiene foraggio, non tiene lavaggio, non tiene atterraggio, non tiene montaggio,  non tiene omaggio,  non tiene ostaggio, insomma non tiene coraggio; eppure t'aggio voluto bene. A te.

NOTE

1) Parola del vocabolario fantozziano diffusa tra i Cicci italiani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Platamona 1951-2014. Nascita e declino

Una canzone per te: Nella mia città