Festa del papà

 di Leo Spanu

Mi ero scordato che oggi è la festa del papà, non seguo molto la retorica pubblicitaria. Però mi sono sempre chiesto se sono stato un buon padre;  ho cercato di esserlo al meglio rinunciando anche a qualche ambizione personale. Ho rispettato la libertà dei miei due figli lasciandoli essere quello che volevano essere; non ho mai preteso che fossero la mia rivincita o la proiezione dei miei desideri  insoddisfatti così come non ho mai imposto la mia visione del mondo. Ho cercato di insegnare a ragionare con la loro testa, a vivere rispettando gli altri,  a usare l'intelligenza insieme al cuore e a guardare la vita con un pizzico di ironia.

Spero di essere stato un padre giusto.

M è anche giusto ricordare quei padri che se non sono eroi silenziosi  poco ci manca. Magari in luoghi che sembrano l'inferno.

Palestina oggi

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino