Da qui (Sorso) all'eternità (Cagliari)

 di Leo Spanu

Da Sorso sono partite in 13 (le sezioni elettorali), numero notoriamente sfigato per via di quella vecchia cena dalle parti della Palestina dove si doveva pagare alla romana ma un certo Giuda Iscariota fuggì senza pagare: fosse stato in Albania avrebbe pagato il conto il governo nostro. Ma non divaghiamo e torniamo alle sezioni in partenza per scoprire che a Cagliari sono arrivate solo in dieci: tre si sono perse per strada. La notizia  mi ha sconvolto anche perchè tra le sezioni disperse c'è quella dove ho votato io. Vuoi vedere che mi hanno rubato il voto? Già è stata una fatica trovare quello che cercavo anche perchè non si trattava di una normale scheda elettorale ma di una carta geografica dell'Amazzonia con foreste, fiumi e animali vari. Ho pensato, con preoccupazione,  al mio amico G. che si perde solo per andare a Sennori figuriamoci in quel lenzuolo a due piazze! Nel frattempo, a Cagliari, per raccogliere i dati provenienti dai comuni, avevano organizzato l'ufficio con l'attrezzatura più moderna a disposizione dalla regione Sardegna: pallottolieri provenienti dalla Cina dell'epoca della dinastia dei Ming(hia), con le palline tutte colorate che girano così velocemente che neanche le palle dei sardi dopo cinque anni col sergente Garcia.

Noi sardi, malgrado la scarsa fiducia in mamma Regione, pensavamo che, dopo qualche ora di lavoro, al massimo all'ora di pranzo, avremmo saputo i risultati invece a mezzanotte, quando ancora lo spoglio non era concluso, sono crollato e sono andato a dormire. Mi sono svegliato presto presto con la speranza che come dicono sempre i nostri governanti " Madama la Marchesa, nel nostro paese tutto va ben" invece, con orrore, ho saputo che manca ancora una sezione di Sorso. Dove l'ho messa? Non sarà mica la mia sezione? Quella dove ho espresso la mia volontà e la mia speranza per il futuro dei nostri ragazzi.

Ho fatto il presidente di seggio, da giovane, in moltissime elezioni, una volta ci sono stati dieci referendum e dieci schede diverse da scrutinare. Ho visto cose che voi umani non potete capire ma mai  ritardi, disorganizzazione ed ed errori di queste dimensioni. Stiamo tornando indietro nella storia: indietro nei valori che stiamo perdendo, indietro nella cultura che stiamo cancellando dalla scuola (meglio un paio di manganellate), indietro nelle comunicazioni che stanno regredendo ai segnali di fumo con buona pace di internet.

Ma davvero non bastano 24 ore per stabilire chi ha vinto e chi ha perso in una normale e piccola competizione elettorale? In tutta la Sardegna abbiamo votato poco più di settecentomila persone, forse un terzo della popolazione della città di Roma e non riusciamo a mettere insieme, in maniera decente, quattro numeri? Dobbiamo ringraziare la Lega, un partito meridionalista quello che, col signor Salvini, ha definito i sardi pastori e puzzolenti. Pastori certo e ne siamo orgogliosi ma qualcuno dovrebbe sapere che noi eravamo già una grande civiltà quattromila anni fa, quando gli antenati dei leghisti erano ancora sugli alberi a grattarsi il culo.

A proposito, a Sorso, abbiamo 84 salvinisti, almeno questi sono i voti dalla lega; spero sia gente di passaggio  perchè mi rifiuto di credere che ci siano 84 compaesani così coglioni. Anche se a volte mi vengono dei dubbi. Naturalmente a Sorso ha vinto il centro destra: Truzzu voti 3681 contro i 2588 di Todde. La spiegazione del risultato è dovuto al fatto che è di Sorso il consigliere uscente Antonello Peru, ex Forza Italia, che si è ricandidato con un suo partito. Dai nostri concittadini ha avuto 1946 preferenze: sono tante ed è possibile che riesca essere rieletto malgrado la sua coalizione abbia perso. Gli auguro di farcela anche se io sono lontanissimo dal suo modo di far politica ma una delle (tante) cose che ho imparato nei miei 25 anni di attività politica (quando ero giovane) è il rispetto degli avversari, valore che non ritrovo nella politica di oggi. Ci sono uomini politici che sembrano dei cani arrabbiati, dei cerberi usciti dall'inferno, sempre pronti a mordere.

Per quanto riguarda la mia parte politica mi fanno piacere i 1370 voti ottenuti da PD e non è male neanche il risultato personale di Antonio Spano con 980 preferenze; non conosco ancora i dati complessivi ma è possibile una sua elezione. Speriamo bene.

Ultima nota: il PSI,  il mio vecchio partito, a Sorso ha preso 133 voti. Probabilmente avrà un consigliere regionale dopo tanti anni. Qui a Sorso sta piovendo ma è una bella giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino