Le 500 canzoni più belle. 1-100

 di Leo Spanu

Nella primavera del 2021 mi sono divertito a fare delle classifiche musicali: le più belle 100 canzoni italiane e le più belle 100 canzoni del resto del mondo. L'idea m'era veduta leggendo la classifica della  rivista musicale Rolling Stone. In realtà la loro classifica metteva in fila le 500 canzoni più belle di sempre ma siccome gli americani si sentono i primi della classe in tutto e per tutto risultavano solo o quasi canzoni in inglese, perlopiù targate USA con qualche concessione ai cugini dell'Inghilterra.

Confesso che certe classifiche mi sembrano delle emerite stronzate: la musica più bella, la poesia più bella, il romanzo più bello, il quadro più bello, la donna più bella. Ma come si fa a stabilire una regola considerato che  sono giudizi sempre soggettivi?

Comunque adesso mi metto a giocare anch'io e mi prendo la briga di rifare la classifica  canzonettistica americana, naturalmente a modo mio. Se non siete d'accordo pazienza, fatevi le vostre classifiche (un lavoraccio) da soli ma " Chi non beve con me peste lo colga". Cosa c'entra? Niente ma mi è sempre piaciuta questa battuta di  Amedeo Nazzari  ne " La cena delle beffe" e da qualche parte la devo pur mettere.

NOTE

C'è qualche variazione rispetto alla vecchia classifica. Alcune canzoni invecchiano meglio

1) Hotel Supramonte (1981) Fabrizio De Andrè." Perchè domani sarà un giorno lungo e senza parole/ perchè domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole"

2) El condor pasa (Perù 1970) Los Incas. Strumentale. Versione cantata: Simon & Garfunkel

3) Yesterday (Ieri, Inghilterra 1965) Beatles

4) Albergo a ore (Francia. Versione italiana di "Les amants d'un jour 1956) Herbert Pagani. Versione originale Edith Piaf. " Io lavoro al bar di un albergo a ore / porto su il caffè a chi fa l'amore / vanno su e giù coppie tutte uguali / non le vedo più manco con gli occhiali. "

5) The end (La fine. USA 1958) Earl Grant

6) Le plat pays (Il paese piatto. Belgio-Francia 1961) Jacques Brel. Versione italiana: "Lombardia" Herbert Pagani. "Con il mare del nord come ultima barriera / e con onde di dune per fermare le onde"

7) Il gabbiano (1961) Daisy Lumini. " Tra le fiamme del sol che muore/ lento e solo un gabbiano va/ vola verso l'immensità/ dove il cielo si unisce al mar. / Palpitano, palpitano le ali lassù/ fuggono dinanzi alla notte che viene./ Il gabbiano gridando va/ perdutamente sul grigio mar/ porta l'anima mia con se/ non importa che fine avrà."

8) Margherita (1976) Riccardo Cocciante. "Io non posso stare fermo con le mani nelle mani / tante cose devo fare prima che venga domani"

9) Another brick in the wall . Parte 2 (Un altro mattone nel muro, Inghilterra 1979) Pink Floyd

10) Eleanor Rigby (Inghilterra  1966) Beatles

11) Lo straniero (Francia 1969- Versione italiana de "Le meteque") Georges Moustaki. Traduzione di Bruno Lauzi " Con questa faccia da straniero / sopra una nave abbandonata / sono arrivato fino a te / e adesso tu sei prigioniera / di questa splendida chimera , di quest'amore senza età / sarai regina e regnerai / le cose che tu sognerai diventeranno realtà / il nostro amore durerà / per una breve eternità / finchè la morte non verrà"

12) Good vibrations (Vibrazioni positive. USA 1966) Beach Boys

13) Cosa sono le nuvole (1967) Domenico Modugno. Testo di Pier Paolo Pasolini. "Che io possa esser dannato / se non ti amo/ e se così non fosse / non capirei più niente /tutto il mio folle amore / lo soffia il cielo"

14) She a rainbow (Lei è un arcobaleno. Inghilterra 1967) Rolling Stones

15) Ne me quitte pas (Non lasciarmi. Francia 1959) Jacques Brel. " Io ti offrirò perle di pioggia /venute da paesi dove non piove mai"

16) Stand by me (Stammi vicino. USA 1961) Ben E. King

17) Lucy in the sky whit diamonds (Luci nel cielo con diamanti, Inghilterra 1967) Beatles

18) La bellezza (2002) Roberto Vecchioni. "Tutta la bellezza che non ho mai colto / tutta la bellezza immaginata che c'era sul tuo volto / tutta la bellezza se ne va in un canto / questa tua bellezza che è la mia /muore dentro un canto."

19) Sound of silence (La musica del silenzio. USA 1964) Simon & Garfunkel

20) The inchanted sea (Mare incantato, USA 1958) Islanders. Strumentale. Cover: Santo & Johnny

21) Giudizi universali (1997) Samuele Bersani. " Libero come ero stato ieri / ho dei centimetri di libri sotto i piedi / adesso tiro la maniglia della porta e vado fuori"

22) Je ne regrette rien (Io non rimpiango niente,  Francia 1960) Edith Piaf. Cover: Milva.

23) Hurt (Dolore. USA 1961) Timi Yuro (Rosemaria Timotea Aurro)

24) L'istrione (Le cabotin, Francia 1967) Charles Aznavour

25) La rosa bianca (1962) Sergio Endrigo. Da una poesia del cubano Josè Marti.di " Per chi mi vuol male e mi stanca/ questo cuore con cui vivo/ cardi e ortiche coltivo. /Coltivo una rosa bianca"

26) The lion sleeps tonight (Il leone dorme stanotte, USA 1961) Tokens

27) A day in the life (Un giorno nella vita,  Inghilterra 1967) Beatles

28) Un gelato al limon (1979) Paolo Conte. " Libertà e perline colorate/ Ecco quello che io ti darò/ e la sensualità delle vite disperate/ ecco il dono che io ti farò/ donna che stai entrando nella mia vita/ con una valigia di perplessità/ ah, non aver paura che sia già finita/ quest'uomo ancora tante cose ti darà."

29) You keep me hanging on (Mi tieni appeso. USA 1966) Vanilla Fudge. Cover: Ribelli (Demetrio Stratos): Chi mi aiuterà.

30) Who wants to live forever ( Chi vuol vivere per sempre, Inghilterra 1986) Queen

31) Wuthering heiths (Cime tempestose. Inghilterra 1978) Kate Bush

32) Etienne (Francia 1987) Guesch Patti (Patricia Porasse)

33) Atlantide (1976) Francesco De Gregori. " Rubatele anche i soldi, rubatele anche i ricordi/ ma lasciatele sempre la sua dolce curiosità/ ditele che l'ho perduta quando l'ho capita/ ditele che la perdono per averla tradita"

34) Lay Jane (Inghilterra 1966) Rolling Stones. Cover: Maurizio Arcieri

35) Rain and tears (Pioggia e lacrime, Grecia 1968) Aphrodite's Child

36) Andrea (1978) Fabrizio De Andrè. " E Andrea l'ha perso, ha perso l'amore, la perla più rara/ e Andrea ha in bocca, in bocca un dolore, la perla più scura."

37) It's only make believe (E' solo per finta. USA 1958) Conway Twitty

38) Tema del soldato eterno e degli aironi (1991) Roberto Vecchioni. "Dormono gli aironi/ dormono come fiori su un gambo solo/ è troppo grande il cielo per capirlo al volo"

39) Bridge over troublet water (Un ponte sopra acque agitate, USA 1970) Simon & Garfunkel

40) Amore dove sei? (1970) Giorgio Laneve. " Come sassi/ noi siamo come sassi/ inerti e inamovibili/ anche se il nostro orgoglio/ ci finge sciolti e liberi/ padroni di noi"

41) Il cielo in una stanza (1960) Mina- Gino Paoli. "Quando sei qui con me/ questa stanza non ha più pareti/ ma alberi, alberi infiniti"

42) La danza di Zorba (Grecia 1964) Mikis Teodorakis. Strumentale

43) Joan of Arc (Giovanna d'Arco,Canada 1971) Leonard Cohen. Versione italiana: Fabrizio De Andrè

44) Apache (Inghilterra 1960) Shadows. Strumentale

45) Imagine (Immagina. Inghilterra 1971) John Lennon

46) Lontano lontano (1966) Luigi Tenco. " E lontano, lontano nel mondo/ una sera sarai con un altro/ e ad un tratto, chissà come e perchè/ ti troverai a parlargli dime/ di un amore ormai troppo lontano."

47) No potho reposare (1988) Andrea Parodi. " No potho reposare amore e coro/ pensende a tie so d'onzi momentu/  no istes in tristura  prenda' e oro/ ne in dispiaghere o pensamentu/ t'assiguro che a tie solo bramo/ ca t'amo forte t'amo, t'amo e t'amo." (Non posso riposare amore del mio cuore/ sto pensando a te ogni momento/ non esser triste gioiello d'oro/ nè addolorata o preoccupata/ ti assicuro che desidero solo te/ perchè ti amo forte, t'amo e t'amo.

48) Unchained melody (Melodia libera, USA 1965) Rigtheous Brothers.

49) The great pretender (Il grande simulatore, USA 1955) Platters. Cover: Freddy Mercury

50) Confessioni di un malandrino (1980) Angelo Branduardi. " Io non sono cambiato/ il cuore e i pensieri sono gli stessi" Da un testo del 1920 del poeta russo Sergej Esenin.

51 ) Frozen (Ghiacciato. USA  1998) Madonna

52) Losing my religion (Perdendo la mia fede, USA 1991) REM

53) Tell Laura i love her (Dite a Laura che l'amo, USA  1960) Ray Peterson. Cover: Michele

54) Generale (1978) Francesco De Gregori. " Generale la guerra è finita/ il nemico è scappato, è vinto, battuto/ dietro la collina non c'è più nessuno/ solo aghi di pino e silenzio e funghi/ buoni da mangiare, buoni da seccare/ da farci il sugo quando viene Natale, quando i bambini piangono/ e a dormire non ci vogliono andare."

55) Love me tender (Amami teneramente. USA 1955) Elvis Presley

56) Oh pretty woman ( Oh donna graziosa, USA 1964) Roy Orbison

57) Moon river (Luna sul fiume, USA 1961) Henry Mancini. Strumentale

58) Vecchio Frac (1955) Domenico Modugno. " E' giunta ormai l'aurora/ si spengono i fanali/ si sveglia a poco a poco/ tutta quanta la città./ La luna s'è incantata/ sorpresa, impallidita/ pia piano scolorandosi, nel cielo sparirà./ Sbadiglia una finestra/ sul fiume silenzioso"

59) Ruby Tuesday (Rosso martedì, Inghilterra 1967) Rolling Stones. Cover: Franco Battiato

60) Et maintenant ( E ora, Francia 1961) Gilbert Becaud. " E ora cosa devo fare/ di tutto il tempo che sarà la mia vita/ di tutta questa gente che m'è indifferente/ ora che tu te ne sei andata"

61) Chariot (Carro, Inghilterra 1962) Petula Clark. Cover: Betty Curtis

62) Scarbourugh fair (La fiera di Scarbourugh, USA 1966) Simon & Garfunkel

63) Santa Lucia (1976) Francesco De Gregori. " Per le persone facili che non hanno dubbi mai/ per la nostra corona di stelle e di spine/ e la nostra paura del buio e della fantasia"

64) Runeway (Fuggiasco, USA 1961) Del Shannon

65) I giardini di marzo (1972) Lucio Battisti. " I giardini di marzo si vestono di nuovi colori/ e le giovani donne in quei mesi vivono nuovi amori"

66) To France (In Francia. Inghilterra 1984) Mike Olfield. Voce: Maggie Reilly

67) Chariot of fire (Carro di fuoco. Grecia 1981) Vangelis. Strumentale

68) And i love her (E io l'amo. Inghilterra 1964) Beatles

69) Porta Romana (1964) Giorgio Gaber. " Quel giorno che mi hai detto: "Adesso basta."/ io zitto preferivo non sentire/ ma tu hai insistito: " No, sul serio basta."/ come se fosse facile capire."

70) Venus (Venere, Olanda 1967) Schocking Blue. Cover: Banarama

71) My heart will go on (Il mio cuore andrà avanti, USA 1997) Celine Dion

72) My Sharona (USA 1797) The Knack

73) Pensieri e parole (1971) Lucio Battisti. " Che ne sai di un ragazzo che ti amava/ che parlava e niente sapeva.."

74) Radio Gaga (Inghilterra 1984) Queen

75) Pata Pata (Sudafrica 1967) Miriam Makeba

76) It'a men's, men's, men's world (Questo è un mondo di uomini, USA 1966) James Brown

77) Luci a San Siro (1971) Roberto Vecchioni. "Ma dammi indietro la mia seicento/ i miei vent'anni e una ragazza che tu sai./ Milano scusa, stavo scherzando/ luci a San Siro non ne accenderanno più."

78) Gimme some lovin' (Dammi un pò d'amore, USA 1966) Spencer Davis Group. Cover: Blues Brothers

79) Sweet dreams (Sogni d'oro, Inghilterra 1983) Eurythimics

80) I got you baby (Io ho te piccola, USA 1965) Sonny & Cher

81) Il mare d'inverno (1983) Enrico Ruggeri- Loredana Bertè. "Alberghi chiusi/ manifesti già sbaditi di pubblicità/ macchine tracciano solchi su strade/ dove d'estate la pioggia non cade/ ed io che non riesco nemmeno/ a parlare con me."

82) Innuendo ( Accennando, Inghilterra 1991) Queen 

83) Because the night (Perchè la nottem  USA 1978) Patti Smith

84) Gracias a la vida (Grazie alla vita, Cile 1974) Joan Baez. Versione originale: Violeta Parra. Cover Gabriella Ferri, Herbert Pagani.

85) Aria di neve (1962) Sergio Endrigo. "Lungo le strade del nostro amore/ ho già inventato mille canzoni nuove per i tuoi occhi/ più di mille canzoni nuove/ che tu non canti mai."

86) Night in withe satin (Notti in bianco, Inghilterra 1966) Moody Blues. Cover: Nomadi

87) What a wonderful world ( Che mondo meraviglioso, USA 1967) Louis Armstrong

88) Petite fleur (Piccolo fior,. USA 1952) Sidney Bechet. Strumentale

89) Buonanotte fiorellino (1975) Francesco De Gregori. " Ora un raggio di sole si è fermato/ proprio sul mio biglietto scaduto..."

90) Lady d'Arbanville (Inghilterra 1970) Cat Stevens

91) San Francisco (USA 1967) Scott Mackenzie

92) Greensleaves (Foglie verdi, Canada 1991) Lorena Mckennit

93) Total eclipse on the heart (Eclisse totale del cuore,  Inghilterra 1983) Bonnie Tyler

94) Ritornerai (1963) Bruno Lauzi. " E scoprirai che nulla è cambiato/ che sono restato l'illuso di sempre..."

95) Tequila (USA 1958) The Champs

96) Anna e Marco (1979) Lucio Dalla. " E la luna, in silenzio, ora s'avvicina/ con un mucchio di stelle cade per strada/ luna che cammina, luna di città/ poi passa un cane che sente qualcosa, li guarda e se ne va."

97) Hotel California (USA 1976) Eagles

98) Lucille ( USA 1957) Little Richards

99) Paranoid (Paranoia, Inghilterra 1970) Black Sabbath

100) Proud Mary (USA 1968) Credence Clearwater Revival

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Gente di Sorso-1-

Il Re Travicello

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino