Donne nella storia

 di Leo Spanu

Josephine Baker (USA 1906- Francia 1975) Cantante e ballerina che ottenne la nazionalità francese e molti riconoscimenti (Legion d'Onore) per il suo impegno nella resistenza contro i nazisti durante la seconda guerra mondiale. La sua fama come artista è dovuta alla sue esibizioni seminude con gonnelline di banane ma il suo talento era davvero eccezionale. Nel dopoguerra lottò contro il razzismo e adottò 12 bambini di varie nazionalità, un impegno oneroso che la costrinse a lavorare fino al giorno della sua morte improvvisa. L'aiuto della principessa Grace di Monaco la salvò dal fallimento. Quando morì la Francia  le riconobbe onori militari. E' sepolta nel Pantheon tra i grandi della Francia.

Harriet Beecher Stowe (USA 1811- 1896) Attivista politica e scrittrice autrice del romanzo " La capanna dello zio Tom" (1852) un'opera di grande successo che sensibilizzò l'opinione pubblica americana per l'abolizione della schiavitù.

Benazir Bhutto (Pakistan 1953-2007)  Primo ministro del Pakistan dal 1988 al 1990 e dal 1993 al 1996. Prima donna ai vertici in un paese mussulmano, ebbe una vita politica difficile e fu dimissionata due volte per le accuse di corruzione rivolte al marito. Fu uccisa durante un comizio. Il sogno di un Pakistan moderno (lei si era laureata ad Harvard, USA) finì con la sua scomparsa.

Maria Callas (Maria Anna Sofia Cecilia Kalos, Grecia 1923- Francia 1977) Cantante lirica, forse la soprano più grande di tutti i tempi. Occasionalmente attrice, notevole la sua interpretazione di " Medea "(1969) di Pier Paolo Pasolini.

Coco Chanel (Gabrielle Bonheur Chanel, Francia 1883-1971) Stilista che ha rivoluzionato la moda femminile imponendosi come una delle figure più importanti della cultura popolare. E' cresciuta in un orfanatrofio gestito da suore dove ha appreso le prime nozioni di cucito, poi ha cominciato a lavorare come commessa in un negozio di biancheria. Ha costruito, con la sua casa di moda, un impero economico.

Samantha Cristoforetti (Milano 1977) Pilota militare, astronauta, prima donna comandante della stazione spaziale internazionale.

Marie Curie (Maria Salomea  Slodovska, Polonia 1867- Francia  1934) Chimica, fisica, matematica polacca, naturalizzata francese, è stata la prima donna ad essere insignita del premio Nobel nel 1903, per la fisica,   insieme al marito Pierre Curie, per gli studi sulle radiazioni  e nel 1911 per la chimica, per la scoperta del radio e del polonio. Famosa una sua risposta ad un giornalista che la intervistò su cosa si provasse ad essere sposata con un premio Nobel: " Lo chieda a mio marito."

Simone De Beauvoir (Simone Lucie Ernestine  Marie Bertrand De Beaivoir, Francia 1908- 1986) Scrittrice, saggista, filosofa, insegnante e femminista, esponente del movimento esistenzialista. E' stata la compagna di vita di Jean-Paul Sartre. Nel 1943, docente a Parigi,  fu  licenziata e interdetta dall'insegnamento per una relazione lesbica con una sua allieva. Donna di grande coraggio per le sue battaglie in difesa dei diritti delle donne. Nel 1971 redisse, insieme a intellettuali, attrici e donne comuni, il "Manifesto delle 343 puttane" che si autodenunciavano per aver fatto ricorso all'aborto.

Tamara De Lempicka (Maria Gurwick-Gorska, Polonia 1988-Messico 1980) Pittrice rappresentante dell'Art Decò. Protagonista anche della "dolce vita" degli anni 20/30 ebbe molte relazioni con uomini e donne. Fu corteggiata anche da Gabriele D'annunzio ma lo respinse (probabilmente l'unico). La sua pittura è un misto di cubismo e classicismo.

Emily Dickson (USA 1830-1886) La maggior poetessa americana, le sue opere furono scoperte e pubblicate solo dopo la sua morte e come capita spesso alle persone che diventano famose, le biografie parlano più dei suoi amori (anche omosessuali) solo platonici che della sua poesia

Elisabetta II regina d'Inghilterra (1926- 2022) Il  suo è stato il regno più longevo (70 anni) inferiore solo a quello del re Sole, Luigi XIV di Francia.

Anna Frank (Annelies Marie Frank, Germania 1929- Germania 1945) Ebrea tedesca fuggita in Olanda, la sua notorietà è dovuta al "Diario" un'opera di grande spessore artistico e umano, dove racconta i suoi sogni di ragazza mentre è nascosta in una casa. Arrestata dai nazisti (per la spiata di un vicino) è morta in un campo di concentramento.

Indira Gandhi (India 1917- 1984) Primo ministro dell'India per due mandati, in anni difficili per l'India,  fu assassinata dalle sue guardie del corpo. Figlia di un politico, J. Nerhu  a sua volta primo ministro, studiò in Europa e si batte contro la povertà del suo paese. Fu anche accusata di brogli elettorali e condannata ma riuscì a tornare ancora al potere.

Margherita Hack (Firenze 1922- Trieste 2013) Astrofisica e divulgatrice scientifica. Tra le maggiori scienziate del mondo era nota anche per le sue attività in campo sociale e politico. Da giovane è stata anche un'atleta di valore nel salto in alto e nel salto in lungo. Curiosa una sua opinione: favorevole alla ricerca sul nucleare ma contraria a costruire centrali nucleari in Italia perchè "è un paese poco affidabile".

Mata Hari (Margaretha Geertruida Zella, Olanda 1876- 1917) Ballerina, fu accusata di spionaggio a favore della Germania durante la prima guerra mondiale e fucilata. La sua attività di ballerina in stile indonesiano che vestiva  solo di veli e gioielli e si spogliava lentamente e la sua (mai dimostrata) attività di agente segreto ne ha fatto un mito raccontato in libri e film. Una curiosità: la ballerina si spogliava completamente ma non mostrava mai il seno perchè "piccolo".

Doroty Hodgkin (Doroty Mary Croowfot Hodgkin, Egitto 1919. Inghilterra 1994)  Biochimica inglese, premio Nobel per la chimica nel 1964. Figlia di archeologi si battè anche per i problemi sociali in particolare per la pace ottenendo nel 1987 il premio Lenin per la pace dalla Russia. (Nota dell'autore: perchè gli scienziati sono sempre di "sinistra"?)

Malala Jousafzai (Pakistan 1997) Attivista e blogger,  che si batte per i diritti delle donne e dei bambini, Nobel per a pace nel 2014. Nel 2012 è stata colpita alla testa  in un attentato dei talebani che l'accusavano di "oscenità" solo perchè voleva studiare

Rita Levi Montalcini (Torino1909- Roma 2012) Neurologa è stata premio Nobel per la medicina nel 1986. Per i suoi meriti scientifici è stata nominata senatrice a vita. La  Levi Montalcini è stata molto attiva anche in campo sociale. 

Rosa Luxemburg (Polonia 1871- Germania 1919) Filosofa, economista, politica, rivoluzionaria. Fondatrice del partito comunista tedesco e sostenitrice del socialismo rivoluzionaria fu fatta rapire e uccidere dal governo tedesco.

Frida Kahlo (Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderon, Messico 1907- 1955) Pittrice. A 18 anni ebbe un grave incidente che condizionò la sua salute e le sue scelte artistiche: i suoi autoritratti sono una cronaca del dolore. Sposata con Diego Rivera, il maggior pittore messicano, marito decisamente infedele, ebbe una vivace vita sessuale (anche con donne). Fu amica di Leon Tolstoj e di altri rappresentanti del comunismo mondiale.

Madre Teresa di Calcutta (Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, Albania 1910- India 1997) Religiosa, fondatrice della congregazione delle Missionarie della Carità, ha dedicato la  sua vita a combattere la povertà in India. Premio Nobel per la pace nel 1979, nel 2016 è stata proclamata santa da papa Francesco I.

Golda Meir (Golda Mabovic, Ucraina 1898-Israele 1978) Politica ucraina naturalizzata israeliana, prima donna premier nel suo paese di adozione.

Anna Maria Mozzoni (Milano 1837- Roma 1920) Giornalista, attivista dei diritti civili, pioniera del movimento per l'emancipazione delle donne. Si battè tuta la vita per la concessione del voto alle donne (ottenuto solo nel 1946, a proposito delle donne di oggi che si vantano di essere fasciste).

Rosa Louise Parks (Rosa Louise McCauley, USA  1913- 2005) Attivista per i diritti civili degli afro-americani. E' diventata famosa quando, nel 1955,  si rifiutò di cedere il posto (riservato ai bianchi) su un autobus e fu arrestata. Fu l'inizio di una vera e grande rivoluzione.

Evita Peron (Maria Eva Duarte, Argentina 1919- 1952) Attrice, politica, sindacalista, filantropa, seconda moglie del presidente Emilio Peron, prima donna dell'Argentina. Adorata dal popolo per la sua attività in favore dei poveri e dei diritti dei lavoratori.

Greta Thunberg (Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, Svezia 2003) Attivista che si batte per la difesa dell'ambiente. Una bella speranza per un futuro migliore (per il mondo e per le persone).

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino