Era una notte buia e silenziosa

 di Leo Spanu

Era una notte buia e silenziosa. A Porto Torres soffiava il vento e infuriava la bufera; le scarpe erano nuove di zecca eppur bisognava andare a presentare un libro. L'autore (che per comodità chiameremo Leo Spanu) avanzava faticosamente nella zona del porto (dove aveva trovato parcheggio perchè era sabato sera se no col piffero che trovi posto) trascinando la moglie ed una amica che litigavano con un maestrale così gelido che anche gli orsi bianchi, al polo nord, dissero: "E che cazzo!"

Il telegiornale RAI, un-due-tre comunicò che nel Nord  Sardegna c'era l'allarme rosso per il maltempo; alla RAI conoscono solo Cagliari come città popolata mentre nel Nord Sardegna notoriamente non abita nessuno così Leo e company non sapevano di essere dentro una bufera. Le strade del centro della città turritana erano deserte, neppure i tre soliti pensionati che abitualmente vanno a vedere la partenza della nave della Tirrenia per Genova, anche parchè la partenza (e la nave) era stata spostata a Olbia.

La libreria Koinè era l'unica luce nella notte a parte un paio di bar-caffè-gelateria- panineria-pizzeria  dove dove due clienti (buttati fuori di casa dalle mogli)  parlavano dei massimi sistemi con un barman che si domandava perchè non aveva scelto un mestiere diverso, tipo ministro dei trasporti o al limite presidente del consiglio.

Alcuni coraggiosi aspettavano l'arrivo dell'autore (figli, e nipoti, siamo o non siamo una paese a conduzione famigliare?) ma non ci furono squilli di trombe e rulli di tamburi solo un : "Accidenti che freddo!" Arrivò anche un amico, uno solo, dell'autore (che pure può contare su ben tre amici, forse quattro) che più ruvido disse: " Cazzo che freddo". Del resto ha sempre avuto un carattere da orso polare.

Finalmente la presentazione del romanzo cominciò. C'erano alcune sedie vuote e l'autore scrisse in fretta e furia su alcuni fogli bianchi "Riservato all'autorità"  e li appoggiò sulle prime file del salone. Non si presentò nessuna autorità neanche un consigliere di destra (eppure l'autore è persona conosciuta a Porto Torres) perchè quelli di sinistra non si sa dove sono andati a finire ma la serata andò bene lo stesso; l'autore coadiuvato da un docente di storia medievale molto bravo riuscì a conquistare l'attenzione del piccolo pubblico e alla fine riuscì a vendere anche qualche copia del libro.

Fuori continuava ad essere una notte  cupa e tempestosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino