In giro per il mondo 1

 di Leo Spanu

Da  "io che giro il mondo" è facile passare a "io che miro il tondo" (Don Backy. No, non è un prete ma un cantautore. Pure scarso) a "io che sono biondo"  a "io che vado a fondo" a "io che arrivo secondo" a "io che Marlon Brando". Invece è difficile stare sullo sfondo come una mosca spiaccicata sulla russia.

Lo so mi capita di perdere spesso la trebisonda quando voglio fare il giramondo e invece non ho una lira (è una moneta antica non uno strumento musicale) per far ballare un gobbo o per ballare un ballo tondo (tipico ballo sardo così chiamato perchè è un giramento). Non ho più neppure il tempo per viaggiare e questo mi dispiace assai perchè, come diceva un saggio e gaudente anonimo, a me piacciono due cose. La seconda è viaggiare.

Ed ora che ho cercato di gabbare lo mondo intero (noto come  globo terracqueo) imitando l'intelligenza degli elettricisti (Paolo Conte), dei satrapisti e dei leghisti,  torniamo a cose più serie. C'è un pianeta che stiamo distruggendo con la nostra cattiveria e con la nostra stupidità. Come le tre scimmiette siamo diventati ciechi, sordi e muti e non riusciamo più  vivere il mare, il cielo, la terra e tutte le altre meraviglie.

Comincia il nostro viaggio.

Belgio

Tunnel

Croazia

Danimarca

Finlandia

Lago Korkejarvi

Francia

Mont Saint-Michel
Reims. Notre-Dame
Marsiglia. Basilica di Notre-Dame de la Garde
Castello di  Chenonceau

Germania

Castello Neuschwanstein
Munster. Parco Sentmaring
Donne

Grecia

Isola di Zante
Delfi. Tholos
Meteora
Donne

Italia
Passeggiata

Repubblica Ceca

Spagna
Ronda

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino