Brescia e dintorni 7

 di Leo Spanu

Sant'Apollonia era la base stabilita prima di partire  per superare il passo del Gavia. Era  il mese di febbraio,  1968.  La vita da soldato alpino non era davvero comoda. Dal racconto "Passo del Gavia" (scritto nel 1972) reperibile nel blog.

" Una sera, dopo cena, feci una scappatina  in paese. Avevo chiesto agli amici di aspettarmi  perchè impegnato nel giro di visite di controllo con l'ufficiale medico, invece quelli se ne andarono di corsa.  Mi sistemai le ghette valdostane, allacciai il cinturone, infilai la baionetta e mi avviai verso il paese. Era una notte di luna piena, avanzavo faticosamente sprofondando nella neve fino al ginocchio e mi persi. Mi guardai intorno spaventato, non avevo nessun punto di riferimento. Mi avevano detto vai sempre dritto: facile e a dirsi, ero solo in mezzo a tutto quel candore. Un deserto bianco mi circondava, non un suono, non un rumore. Una nuvola maligna coprì la luna e in quel buio improvviso una morsa gelida strinse il mio cuore. Rimasi immobile per un tempo che mi sembrò eterno. Io e la paura. Poi la luna si fece largo tra le nubi e mi sorrise. Mi  parve di sentire dei suoni venire da lontano e mi mossi in quella direzione. Dopo pochi passi vidi il paese. Trovai gli amici nell'unico bar aperto. In giro non c'era nessuno."

Aldo Baiguera. Brescia: vicolo san Zenone

Elide Carlino. Portici di piazza della Loggia con orologio astronomico
Panorama
Panorama col Castello

Armanda Medani. Brescia, piazzetta  sant'Alessandro, palazzo Martinengo Colleoni ( ex Tribunale). Se non ricordo male, lì vicino c'era (negli anni 60) un forno che faceva dell'ottimo pane ma noi studenti lo frequentavamo perchè vendevano  i krapfen più buoni che abbia mai mangiato.

Dintorni
Tiziano Bassani. Provaglio d'Iseo, cappella barocca di fronte al monastero di san Pietro in Lamosa

Nemesio De Rossi. San Felice del Benaco: santuario della Madonna del Carmine

Rosangela Fornari. Sant'Apollonia (Pontedilegno)

Fabio Maffei. Monte Isola (lago d'Iseo) Santuario della Madonna della Ceriola

Armanda Medani. San Martino della Battaglia

Ave Rossi. Bienno, valle Camonica

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino