Bambini immaginari: Loretta Lux

 di Leo Spanu

Loretta Lux (Dresda 1969) è una fotografa tedesca che per le sue opere utilizza solo bambini ma non per fare dei normali ritratti, li veste vintage e li rappresenta come se fossero sogni o immagini che vengono da un'altra dimensione. E infatti come arrivano nel nostro mondo smettono di sorridere, forse intuiscono che qui da noi non è facile essere bambini. E neppure vecchi ma forse sono solo io  a pensarlo, forse perchè comincio ad essere stanco.

Piccola riflessione. Quando pubblicai il mio primo romanzo, un amico che aveva apprezzato il mio racconto di un'infanzia lontana,  mi chiese: " Ma come fai a ricordare le cose di tanto tempo fa ?" Non ho risposto, forse perchè non ho capito bene la domanda. Nella mia memoria sono sempre presenti tutte le età della mia vita; non capisco quelli che vivono solo dell'oggi,  non capisco quelli che non si ricordano più di quando erano bambini.

Loretta. Autoritratto (2000)

I bambini

Lois 2 (2000)

Il giardino delle rose (2001)

Isabella (2001)

Primavera (2001)

Ragazzo con impermeabile blu 1 (2001)

Stanze nascoste 2 (2001)

Studio di un ragazzo 2 (2002)

La sposa (2003)

Il batterista (2004)

Yanan (2004)

La passeggiata (2004)

Hugo e Dylan 2 (2006)

La ragazza che aspetta (2006)

Ritratto di Antonia (2007)


Elisabetta 2 (2009)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino