Sergio Endrigo: Perchè non dormi fratello

 di Leo Spanu

Torniamo (plurale majestatis) a parlare delle canzoni del mio amato Sergio Endrigo (1933-2005) uno dei grandi della musica leggera italiana (dieci al massimo poi si scende). In questi ultimi tempi mi sembra di capire che si stia recuperando questo sensibile musicista-poeta, per troppo tempo dimenticato: nel nostro paese si tende, troppo spesso, a dimenticare persone e cose buone mentre busti e memorie di criminali vengono ancora riverite e omaggiate da persone discutibili. Non c'è da stupirsi quando si mette la cultura in mano a certe signore e a certi signori. Quando andavo a scuola (elementare) si  utilizzava la lavagna, divisa in due da un gessetto, per segnare i buoni e i cattivi; oggi per questi ultimi non basterebbe una lavagna intera. Ma tornando a Endrigo, la canzone da recuperare è " Perchè non dormi fratello" un brano pubblicato nel 1968 quando c'era aria di guerra; un anno dopo ci fu l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Russia allora Unione Sovietica (allora è un vizio!). Il problema è che c'è sempre aria di guerra e c'è sempre anche qualche guerra più o meno dimenticata.

La canzone è costruita mettendo insieme alcuni slogan che andavano di moda in quegli anni. Versi apparentemente assurdi che in questa canzone assumono significati non banali. A me piaceva (e piace) molto questo brano, mi ricorda quando ero bambino e ogni notte, prima di dormire, mio fratello (più piccolo), nel buio della stanza mi bombardava di domande: "Perchè questo, perchè quello." Alla fine sbuffando gli dicevo: "Adesso dormi". Mio fratello è scomparso anni fa, forse aspettando un'ultima risposta che io non ho potuto dargli.

Pesaro 1950

Perchè non dormi fratello

L'Africa è lontana vista dalla luna

passa l'eternità

strada che porti al mare lasciami qua.

Passa una bandiera forse è quella vera

vende la fortuna,  forse anche la luna

cosa ti comprerai?

Perchè non dormi fratello

la notte è chiara.


Quando si fa sera, quando torni  casa

viva la libertà

chi si contenta muore e non lo sa.

Dopo l'avventura passa la paura

viene il carnevale, c'è papà Natale

cosa ti porterà?

Perchè non dormi fratello

la notte è chiara.


Dormono i poeti, principi e pirati

Don Chisciotte e D'Artagnan

chi non ha più nemici non ha pietà.

Costa poco il gioco, paghi sempre dopo

ecco la fortuna, eccoti la luna

quanto ti costerà?

Perchè non dormi fratello

la notte è chiara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino