Fotografia: Sulla topolino amaranto

 di Leo Spanu

"Oggi la benzina è rincarata/ è l'estate del 46/ un litro vale un chilo d'insalata. / Ma chi ci rinuncia?/ A piedi chi va?/ L'auto che comodità." Cantava Paolo Conte (La topolino amaranto 1975). Io, nell'estate del 46 avevo pochi giorni o poche settimane. Cominciavo il mio viaggio (a piedi) ma non mi sarebbe dispiaciuto farmi un giro in automobile: " Sulla topolino amaranto/ si va che è un incanto/ nel 46." Certo non avrei capito niente ma che meraviglia correre dentro una natura imbronciata con una bionda: "Bionda, non guardar dal finestrino/ c'è un paesaggio che non va/ è appena finito il temporale/ e sei case su dieci sono andate giù./ Meglio che tu apri la capote/ e con i tuoi occhioni guardi su/ beviti questo cielo azzurro e alto/ che sembra di smalto/ e corre con noi." Formidabile il 1946: chissà se mio padre avrebbe mai portato mamma su una Topolino (di qualunque colore) anche se non era bionda. Conoscendolo, credo di si.

Le fotografie sono degli anni 20 e, naturalmente, le automobili non sono Topolino.














Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino