Cartoline dell'Italia antica: Piemonte

 di Leo Spanu

Noi sardi abbiamo sempre avuto un rapporto anomalo coi piemontesi, forse una specie di amore e odio ma con qualcosa in più (o in meno) che non riesco a definire. Insieme ci chiamavamo Regno di Sardegna ma loro erano re e noi sudditi. Anche oggi abbiamo un nordista (Salvini) che ci comanda tramite il solito vicerè (abbiamo sempre avuto un'alta produzione di ruffiani) e noi, che non siamo mai riusciti ad attuare integralmente la nostra autonomia, ora vogliamo modificarla. E lo deve decidere Salvini. Ma per favore!

Alessandria. Palazzo del Governo. Cartolina inviata nel 1941-XIX al parroco della miniera di Nebida (Cagliari). XVIII secolo.

Novara. Basilica di San Gaudenzio. Cartolina inviata a Genova nel 1942. Costruzione barocca del XVI secolo. La cupola, alta mt. 121 è di  Alessandro Antonelli.

Novara. Le Poste. Cartolina inviata a Sassari il 12/9/1938-XVI. Costruzione di epoca fascista.

Vercelli. Basilica di Sant'Andrea, portale centrale. 1930. Cartolina non viaggiata, Costruzione gotica del XIII secolo.
Vercelli. Basilica di Sant'Andrea, sala capitolare. 1930 ca. Cartolina non viaggiata.

Acqui Terme (Alessandria). Cattedrale di Santa Maria Assunta. 1910 ca. Cartolina non viaggiata. Costruzione romanica-barocca XI-XIX secolo.
Crescentino (Vercelli). Santuario Madonna del Palazzo. 1930 ca. Cartolina non viaggiata. Costruzione del XVIII secolo.

Isola Bella (Lago Maggiore, Stresa). Giardini.  Cartolina (anni 30) inviata a Motta di Livenza (Treviso) il 6/8/1944.

Oropa (Biella). Santuario della Madonna Nera. Cartolina inviata a Genova il 29/7/1931. La struttura attuale è di stile barocco. La Madonna è del XIV secolo. La facciata è di Filippo Juvara.

Orta San Giulio (Novara). Monte Sacro. 1920 ca. Cartolina non viaggiata.  Costruzioni del XVI-XVIII secolo.

Pinerolo (Torino). Chiesa di San Maurizio. Cartolina inviata a Genova il 21/6/1932. Chiesa romanica del 1079 ricostruita nel 1470. Il campanile è del 1336.

Serravalle Scrivia (Alessandria). Santuario della Madonna di Monte Spineto. Cartolina inviata a Cortona  il 9/9/1933. Costruzione del XVII secolo.

Solonghello Monferrato (Alessandria). Castello e chiesa dei santi Andrea e Eusebio. Cartolina inviata a Motta di Livenza (Treviso) fine anni 30.

Varallo (Vercelli). Sacro Monte, la Scala Santa. Cartolina inviata a Genova il 24/6/1914. " Sono a Varallo con un tempo veramente pessimo che mette una musoneria che fa niente piacere." Costruzioni del XV-XVIII secolo.

Vicoforte (Cuneo). Santuario della Natività di Maria Santissima o Regina Montis Regalis. Cartolina inviata a Genova il 9/1/1942-XX. Costruzione in stile manierista-barocco del 1596.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino