Lucian Freud: dalla psicoanalisi alla pittura

 di Leo Spanu

Lucian Freud (Berlino 1922- Londra 2011) è un pittore naturalizzato inglese perchè  nel 1933, con la presa del potere da parte di Hitler, la sua famiglia, ebrea, era fuggita dalla Germania. E' anche il nipote di Sigmond Freud, e forse una controllatina ai suoi neuroni non sarebbe stata male visti certi suoi quadri. Ma Lucian Freud è un grande, a volte disturbante nelle sue opere anche perchè invece di cercare la bellezza (del mondo, delle persone) sembra inseguire una specie di incubo nero rappresentando uomini e donne nei loro momenti peggiori. Ci sono nudi, maschili e femminili brutali che, detto con un linguaggio non certo da critico, fanno schifo ma non per l'aspetto formale  ma perchè immersi in un'aria di tale decadenza e di abbandono che sembra anticipare una forma di morte morale: intanto la carne comincia  a marcire.

Se i nudi di Modigliani aspirano ad essere poesia, i nudi di Freud non sono neppure prosa; forse sono la parte oscura della forza,  per dirla con immagine resa famosa da un film di fantascienza, il buio prima della fine.

Il problema che probabilmente ha ragione quest'artista scomodo, il mondo che abbiamo davanti non invita all'ottimismo e il futuro sembra già perduto. Forse si comincia a morire appena nati e la vita è solo una lenta agonia.

In questa galleria di ritratti si coglie il talento notevole dell'artista ma non un solo momento d'allegria. Almeno io non ci riesco.

Ragazza con gatto (1947)

La ragazza con la rosa (1948)

Nudo dormiente (1950)

Ragazza con cane bianco (1951-52)

Ragazza a letto (lady Carolyne Blacwood, 1952, particolare)

Nudo (1978)

Esther (1980)

Bella (1982)

Nudo sul sofà (1984)

Nudo (1986)

Nudo (1988)

Supervisore dei benefici addormentata ( Sue T. 1995)

Donna che dorme (1996)

Nudo sulla sedia rossa (1999)

Kate Moss (2002)

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino