Pelo e contro...pelo

 di Leo Spanu

All'inizio dell'era preistorica, la donna dell'uomo di Neanderthal non aveva problemi di peli; infatti era appena passata l'era glaciale (qualche milione di anni) e faceva ancora freddo. Quando uscirono dalle caverne le donne si accorsero che le differenze con le scimmie erano minime per cui decisero di andare dell'estetista ma la depilazione risultava dolorosa perchè ancora la lametta non era stata scoperta dal signor Gillette e la pietra focaia spesso bruciava. Nel frattempo furono inventate nell'ordine, la ruota, la crema da barba, il laser e il bordello e cominciò un'epoca nuova e più civile. A parte le cinesi che si incollavano peli posticci sulle parti intime entrando in concorrenza con i loro uomini che invece i peli se li attaccavano sul mento per far finta di avere la barba, tutte le donne del resto del mondo urlarono: " Via tutti  i peli dal corpo !" 

Rimasero solo in due ad andare controcorrente: Frida Khalo che unificò le folte sopracciglia tanto da sembrare  la nonna di Elio e le Storie Tese e Tinto Brass che faceva film solo sul lato B ma la parte anteriore la voleva sempre cespugliosa. 

Passarono gli anni (e anche i minuti se uno ha voglia di contarli) e la signora Marina Ripa di Mana decise di scendere in campo in difesa degli animali da pelliccia: si fece fotografare nuda ma con davanti una cosa pelosa di venti metri quadri. Lo slogan pubblicitario era: "Questa è l'unica pelliccia che indosso".  Quando Roberto Benigni la vide si mise a piangere e a sospirare: "Ma a me sono toccate solo donne handicappate?"

Poi un bel giorno (o brutto giorno?) anche gli uomini decisero di spelarsi, pardon depilarsi. "No, così non vale!" Gridò la casalinga di Voghera. " Se si tagliano anche il pisello la concorrenza maschile diventerà veramente sleale."

Al  grido di " Pelo è bello! " le donne lasciarono spuntare ciuffi sempre meno radi prima sulle ascelle, poi sulle gambe e infine lì, proprio lì, sulla cosa, che tutta pelata sembra una cosa di  bambola.

Così le donne ripristinarono un vecchio proverbio, ricco di saggezza ma dimenticato: "Tira più un pelo di figa che un paio di buoi." 

Viva le belle donne! Con o senza pelo? Fate voi.














E per finire


Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino