Fleurs (Fiori)

 di Leo Spanu

Cercando artisti contemporanei sono "inciampato" in questo pittore americano, David Palmer. Curioso e strano, mi sono detto, non avevo ancora visto uno che dipinge solo mucche. In realtà altri artisti hanno dipinto paesaggi bucolici, qualcosa c'è tra i macchiaioli e anche Giovanni Segantini ha rappresentato scene di animali ma il contesto era diverso. Invece questa galleria  bovina sembra il catalogo di una fiera del bestiame; dopo cani, gatti, cavalli, uccelli, pesci, elefanti, leoni e tigri,  mucche e vacche in posa dal fotografo mi mancavano. Ma proseguendo, per curiosità, mi sono all'improvviso trovato in mezzo ai fiori; no, non quelli di campo come macchie di colore sparse e neppure di pascolo come erba da ruminare ma fiori in vaso di vetro.

I dipinti sono piacevoli ma io, per una stravagante associazione di idee, ho pensato alle canzoni specie a quelle che Franco Battiato ha raccolto nei ai suoi "Fleurs" (1999); un omaggio del cantautore siciliano alle canzoni di altri autori e di altri artisti. Ho condiviso e condivido le sue scelte.

La canzone dell'amore perduto. Fabrizio De Andrè

J'entends siffler le train (Sento il treno fischiare) Richard Antony

Ed io tra di voi. Charles Aznavour

Ruby Tuesday (Rosso martedì) The Rolling Stones

Aria di Neve. Sergio Endrigo

Te lo leggo negli occhi. Dino

Era de maggio. Roberto Murolo

La chanson de vieux amants (La canzone dei vecchi amanti) Jacques Brel

Amore che vieni, amore che vai. Fabrizio De Andrè

Que reste-t-il de nous amours (Che cosa resta dei nostri amori) Charles Trenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino