Ma che cazzo dici !

 di Leo Spanu

Propongo di inserire nella costituzione italiana, nel galateo, nei  dieci comandamenti, nei decreti d'urgenza dei governi, nella dichiarazione dei diritti dell'uomo, negli oroscopi, nei menù di McDonald, il seguente principio: Prima di parlare accertatevi che il cervello sia collegato alla lingua oltre che al telefonino (o i-phone). Ad ogni castroneria, pronunciata senza pensare, uno squillo elettronico dall'aldilà vi chiamerà e vi dirà: Ma che cazzo dici!

L'unico dubbio è che subito si intaseranno le linee perchè , come diceva il poeta (Manzoni): "S'ode a destra uno squillo (di tromba), a sinistra risponde uno squillo". Vediamo qualche esempio di "perle" di benpensanti. E ricordatevi sempre che un" che cazzo dici?" al giorno toglie l'imbecille di torno.

A proposito di Manzoni (Alessandro) ne I promessi sposi si parla di peste (Milano 1629-30) ed untori,  anche allora c'erano i no-vax: " All'inizio don Ferrante è stato tra i più decisi a negare il contagio della malattia, argomentando la sua opinione con dotte disquisizioni filosofiche.... Non prese nessuna precauzione; gli si attaccò; andò a letto a morire come un eroe di Metastasio, prendendosela con gli astri." In una  edizione illustrata de " I promessi sposi" di mia proprietà c'è un'immagine di don Ferrante. Rassomiglia in maniera impressionante al professor Cacciari.

Senatore (boh!)  ex 5 stelle,  Paragone domanda ad un medico,  il professor Luca Richeldi: "Lei curerebbe uno che fuma 10 pacchetti di sigarette al giorno?" A parte che un medico ha l'obbligo di curare tutti (il signor Paragone forse non lo sa), la risposta è stata: " Il fumo delle sigarette non ha fermato il mondo, la pandemia si."

Carlo Freccero. " Una cosa ormai ufficiale è che i vaccini sono parziali e hanno conseguenze negative". Ha ragione, a lui hanno fatto molto male. Ed è pure recidivo, infatti ha detto: " Green pass associato al nazismo e ai campi di concentramento? Condivido totalmente"

No- green pass. "I morti di Covid in Italia sono 3783". Non andate a raccontarlo alla gente di Bergamo che gli hanno portato via i loro cari di notte e di nascosto.

Una professoressa sospesa dal servizio perchè convinta no-green pass: " Mi sono informata su internet." Ma le lezioni per insegnare ai suoi studenti dove le preparava? Sulla settimana enigmistica?

Matteo Salvini. " Quanto dà fastidio alla vecchia politica e ai vecchi potenti che ci sia un governo nuovo che finalmente si interessa degli italiani e non dei poteri forti. " La Lega è al potere dal 1994 (primo governo Berlusconi)

Tesoriere della Lega. " I 49 milioni? Li abbiamo spesi in puttane, avevamo sempre l'uccello duro."  Ai leghisti Priapo gli fa un baffo!

Silvio Berlusconi. " Una volta me ne facevo sei per notte. Adesso non ci crederete... dopo la terza mi addormento." Mai smettere di sognare.

Daniela Santanchè. " Vorrei ripristinare la verità: chi ha il pisello è un uomo, chi ha la vulva è una femmina. Punto!" Il pisello mi piaceva di più con la patata.

Luigi Di Maio. " La Francia, con la sua tradizione democratica millenaria." Leggere ogni tanto qualche libro, magari di storia, no?

Ci fermiamo qui perchè non voglio umiliare i nostri parlamentari e rovinarvi l'appetito (per i prossimi cinque minuti) però un paio di "perle " anonime ve le voglio regalare, magari insieme, riusciamo a recuperare un sorriso.

Breve Incontro.

Lui: Ciao, ho 40 anni, faccio il deputato e sono una persona onesta.

Lei: Ciao, ho 35 anni, faccio la prostituta e sono vergine.

Visioni

Berlusconi vedeva i ristoranti pieni, Monti vedeva la luce in fondo al tunnel,  Renzi vedeva le famiglie che si stavano arricchendo. Ma questi cosa si fumano?

Cattivi

Mi hanno detto che bisogna pagare le tasse con un sorriso. Io ci ho provato ma hanno voluto  solo i contanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino