E' finita a schifio

 di Leo Spanu

Alla fine la stupidità ha vinto. Non mi riferisco al popolo dei  no-vax e di no-green pass, non mi aspetto certo manifestazione di intelligenza da chi utilizza la testa solo come supporto per i capelli o come deposito di forfora. Mi riferisco ai filosofi tromboni, ai giornalisti (uomini e donne) che scrivono libri illeggibili, ai rappresentanti della politica urlata, tutta gente che spaccia come valori assoluti banalità che neanche nei Baci Perugini. Non faccio nomi per carità cristiana perchè qualcuno, un tempo, aveva anche una buona reputazione costruita con un lavoro serio; oggi, certi personaggi, li vedi aggirarsi nei salotti televisivi, fonti uniche di "informazione corretta", come fantasmi nei vecchi castelli, agitando e sbattendo catene arrugginite per far paura ai bambini. E fanno tanto rumore sul nulla.

Rischiamo di tornare alle chiusure forzate delle nostre città perchè il buon senso è diventato merce rara. Ma come si fa a dire che i vaccini non servono o che sono ancora in fase sperimentale dopo milioni e milioni di vaccinati? Ma certe gente si ascolta quando parla? E' vero che anche qualche medico professorone è scivolato sulle sue parole ma la medicina è una scienza seria: certo non è una scienza perfetta. Ci possono essere limiti ed anche errori ma affermare spudoratamente che il vaccino "uccide" non è da stupidi, è da criminali.

Nel calcolo delle probabilità può capitare che, uscendo di casa una tegola del tetto mi cada in testa. Che faccio? Per paura non esco più di casa? E' una scelta stupida ma non faccio male a nessuno; invece l'insegnante che non si vaccina ma va regolarmente a scuola "perchè è un suo diritto lavorare" come dobbiamo definirlo?

A Sorso, oggi 25 novembre 2021, stanno chiudendo scuole elementari e medie perchè c'è un focolaio di covid-19. Non si conoscono ancora le cause ma  si sa che c'è qualche insegnante no-vax che difende, costi quel che costi, la sua "libertà". Di cosa,  di contagiare gli altri?

Io, per precauzione sto, sospendendo l'attività della mia società di Atletica Leggera: ci sono bambini dai sei anni in su tra i miei atleti ed io il diritto di proteggerli. Abbiamo bloccato l'attività per un anno e adesso che i bambini ritornavano a correre e a saltare allegri come si deve essere alla loro età, adesso che ricominciavano a gareggiare, stiamo per tornare indietro, quando stavamo tutti chiusi in casa aspettando e sperando che qualcuno trovasse una soluzione, il vaccino, che ci liberasse dalla pandemia.

Sembrava che finalmente si potesse ritornare ad una vita normale e invece, come raccontava una vecchia pubblicità, qui si rischia di finire tutti " a schifio". Perchè? Ho sempre pensato che quando il Padreterno ha distribuito l'intelligenza agli uomini ci fossero molti posti vuoti in sala. Mi sbagliavo: ormai non si tratta di gente poco intelligente ma proprio di gente di merda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino