Cantautori: Le mie canzoni preferite 5/7

 di Leo Spanu

2-Luciano Ligabue (Correggio 1960). Lo dico subito: non ho mai capito il suo successo.  Ha un paio di canzoni gradevoli. Certe notti (1996); Metti in circolo il tuo amore (1998). “ Metti in circolo il tuo amore/ come quando dici: Perché no?/ Metti in circolo il tuo amore/ come quando ammetti: Non lo so.

1-Claudio Lolli (Bologna 1950- 2018). Ho visto anche degli zingari felici (1976). “ E’ vero che non vogliamo pagare/ la colpa di non avere colpe/ e che preferiamo morire/ piuttosto che abbassare la faccia…

1-Daisy Lumini (Firenze 1936- Barberino di Mugello  1993). Il gabbiano (1961). Molto amata da Ennio Morricone perché era una virtuosa del fischio melodico.” Tra le fiamme del sol che muore/ lento e solo un gabbiano va /vola verso l’immensità/ dove il cielo si unisce al mar./ Palpitano, palpitano l’ali lassù/ fuggono davanti alla notte che viene./ Il gabbiano gridando va/ perdutamente sul grigio mar/ porta l’anima mia con sé/ tutta l’anima mia con sé.”

11-Mango (Giuseppe Mango, Lagonegro 1954- Policoro 2014). Altro artista quasi dimenticato; certo che corrono giorni strani per la musica leggera italiana. Orietta Berti e Fedez insieme? Bah! Lei verrà (1986); La rosa d’inverno (1986); Bella d’estate (1987); Come Monna Lisa (1990); Nella mia città (1990); Sirtaki (1990); Mediterraneo (1992);  Come l’acqua (1992); Dove vai (1995); Io nascerò (1999); Amore per te (1999). 

Da “ La mia città”: La luce mi attraversa/ quanto male fa/ ma nel parco si muove già/ una brezza che pettina il prato/ e si allarga felice/ là più in là nell’infinito va/ a cercare la voce tua/ che riecheggia per tutto il selciato.

3-Piero Marras (Piero Salis, Nuoro 1949). Ha iniziato bene poi ha preferito dedicarsi alla musica in lingua sarda. Bravo in ogni caso.  Il figlio del re (1978); Una serata in rima (1978); Rundinedda (1985). Da ”Una serata in rima": La nostra prima volta è stata tragica/ me lo ricordo bene era domenica/ in quella mia seicento prenuragica /una serata in rima quasi magica. /L’avevamo già fatto con la fantasia/ programmato carezze e abbracci teneri/ magari con un fondo di malinconia/ roba da canzonette, roba da hit parade.”

3-Bruno Martino (Roma 1925-2020) Cantante e pianista jazz famoso negli anni 50. Sono stanco (1959); Estate (1960); E la chiamano estate (1965). 

Da “Sono stanco": Sono stanco, troppo stanco/ tanto stanco che cado di fianco/ sbadiglio e non posso reagir/ sono stanco, troppo stanco/ ma le mosche non mi lasciano dormir.”

1-Marco Masini (Firenze 1964).L’uomo volante (2004). Con questa canzone ha vinto il festival di Sanremo: secondo me la giuria popolare non ha capito una parola di questa canzone perchè è gente da “finchè la barca va”. Ordini dall’alto? “Vorrei regalarti un mondo diverso/ che ha fatto pace con la sua crudeltà/ quel giusto rimorso che nasce sbagliando /e conferma la forza di ogni fragilità/ l’anarchico istinto di un cuore migrante/ le ali di un uomo volante.”

6-Gianni Meccia (Ferrara 1931). E’ stato  il primo ad essere chiamato “cantautore”. Odio tutte le vecchie signore (1959); Il barattolo (1960); Il pullover (1961); Cose inutili (1962); Così pallida (1962); Sole non calare mai (1963). 

Da “Cose inutili” (anche Ugo Tognazzi ha contribuito a scrivere questa canzone):  Mandami indietro le cose/ che hai conservato di me/ tutte le cose preziose/ che mi ricordano te.

1-Ermal Meta (Fier 1981). Non mi avete fatto niente (2018). Con questa canzone ha vinto il festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro.

4-Amedeo Minghi (Roma 1947). L’immenso (1976); 1950 (1983); St. Michel (1983): Cuore di pace (1986). 1950 è una di quelle canzoni che a Sanremo arrivano ultime o nei dintorni. Poi diventano successi senza tempo. 

Da “1950": Coi soldi cravatte, vestiti, dei fiori/ e una vespa  per correre insieme al mare/ al mare di questa città/ alle onde, agli spruzzi/ che escono fuori dalle nostre fontane/ e se c’è un pò di vento/ ti  bagnerai/ mentre aspetti me/ al nostro caffè.

17-Domenico Modugno (Polignano a Mare 1928- Lampedusa 1994). Modugno è un attore e cantante a parte: Lui sarà per sempre Mister Volare.  La donna riccia (1955); La sveglietta (1955); Lu pesci spada (1955);  Vecchio frac (1955); Io, mammeta e tu (1956); Musetto (1956); Lazzarella (1957); Strada ‘nfosa (1957); Resta cu’ mme (1957); Nel blu dipinto di blu (1958); Notte chiara (1961); Tre somari e tre briganti (Con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia 1961); Se Dio vorrà (1961); Tu si na cosa grande (1964); L’avventura (1965); Cosa sono le nuvole (1967); La lontananza (1970). 

Da “Cosa sono le nuvole” (Testo di Pier Paolo Pasolini): Che io possa esser dannato/ se non ti amo /e se così non fosse/ non capirei più niente/ tutto il mio folle amore/ lo soffia il cielo.

14- Paolo Morelli (Cantante e autore  de gli Alunni del Sole, Napoli 1947- Roma 2013). Personaggio  schivo, si è sempre esibito come complesso ma in realtà lui era, ne Gli Alunni del Sole, padre, figliolo e spirito santo. Concerto (1969); Un ricordo (1972); Ombre di luci (1972); Fantasia (1972); Cosa voglio (1972); E mi manchi tanto (1973); L’aquilone (1973); Isa… Isabella (1973); Jenny  e la bambola (1974); Le maschere infuocate (1976); A canzuncella (1977); Liù (1978); Tarantè (1979);  I tuoi silenzi (1995).

 Da “E mi manchi tanto": La tua immagine nel pianto/ che si mostra senza orgoglio/ scivola leggera nei miei occhi. / E mi manchi tanto.”

7-Gianna Nannini (Siena 1954). America (1979); Vieni ragazzo (1981); Fotoromanza (1984); Bello e impossibile (1986); Profumo (1986); I maschi (1987); Ragazzo dell’Europa (1987). America è un inno alla masturbazione; certo che una copertina (del disco) con un statua delle Libertà che impugna un vibratore non è male! 

Da  “America": Ma quanta fantasia ci vuole per sentirsi in due/ quando ognuno è nella sua solitudine/ e regala il suo corpo e non sa cosa chiedere.”

1-Franco Nebbia (Roma 1927- Trieste 1984). Vademecum tango (Passione latina 1961). Grande musicista (pianista) jazz che  amava divagare in tutti gli altri campi (artistici). La canzone Vademecum tango è un elenco di frasi latine legate  con intelligenza ed ironia. Per chi volesse fare citazioni in latino pur avendo studiato da geometra (senza offesa) può essere una miniera di informazioni. 

Mutatis mutandis/ absit iniuria verbis/temporibus illis/ obtorto collo…. tango./ Ubi maior minor cessat/talis pater talis filius/ motu proprio ad maiora./ Ahi, vademecum tango…. sed ialea iacta est!”

1-Enrico Nigiotti (Livorno 1987). Uno dei rari casi usciti da certi programmi televisivi che dovrebbero scoprire nuovi talenti. L’amore è (2017).

11-Gino Paoli (Monfalcone 1934). E’ nato prima Gino Paoli  o la canzone d’autore? La gatta (1960); Il cielo in una stanza (1960); Senza fine (1961); Gli innamorati sono sempre soli (1961); Sassi (1963); A Milano non crescono i fiori (1964); Che cosa c’è (1964);  Il tuo viso di sole (1969); Averti addosso (1984); Ti lascio una canzone (1986); Quattro amici (1991).  

Ecco il testo integrale della canzone meno conosciuta (direi che è stata dimenticata), forse la più bella . “ Il tuo viso di sole/ è rinato stasera/ da una foto che Antonio/ ha trovato per caso./ Solamente stasera/ un amico un po’ matto/ ha ridetto le cose/ che pensavo di te./ Fino a ieri ti giuro/ non ti avevo pensato/  solo oggi ho contato/tutti i giorni passati./ E riprendo il discorso/ come se ieri sera/il tuo sonno improvviso/ me l’avesse interrotto./ Ed invece nel letto/ al tuo posto s’ammucchia/ tutto il freddo dei giorni/ che ho contato stasera./ Non ti voglio più avere/ ma la vita è un po’ matta/ ed un amico e del vino/ t’ hanno fatto tornare./ Una donna stasera/ mi dirà che il suo nome/ non è quello che ho detto/  quando ho detto anche… amore.” 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino