Gente di mare

 di Leo Spanu

Fra poco si comincerà ad andare al mare, almeno qui da noi, quando la stagione dei bagni comincia a maggio e finisce a novembre. Io al mare non ci vado più: non sopporto la sabbia tra le dita dei piedi, la pancetta che si sporge dal costume (appena appena), quelli che camminano sul tuo asciugamano quando ti alzi per sgranchire le gambe. Una volta a Stintino, quando ancora si poteva andare, una famiglia di milanesi mi ha occupato asciugamano e ombrellone poi ha cercato di dimostrare che io avevo le idee confuse sull'utilizzo delle spiagge pubbliche: tutto quello che c'è sopra è del primo che arriva. Stavo per dire al pirla maschio: "Allora prenditi anche la nonna che è seduta vicino". Poi mi sono ricordato che la nonna non era la mia. Non sopporto neppure quelli che fanno i filosofi: per fare la pipì guardano l'orizzonte. Poi ci sono quelli che scrutano dal bagnasciuga l'immensità del mare; normalmente sono persone, uomini e donne, di ampie vedute e di ampie dimensioni, Solo i costumi sono piccoli piccoli.

Mi piace il mare, meno la gente di mare, mi rovinano il paesaggio e l'ottimismo. Ho smesso di andare al mare quando le donne si sono tolte il reggiseno. Sono strane le donne: si mettono il reggiseno a otto anni quando non c'è niente da reggere poi, a cinquant'anni, quando si ritrovano con frutti pendenti, se lo tolgono. Comunque sempre meglio degli uomini a cui sfuggono  le palline dal costume. O no ?

Venere. Notare gli occhiali sexi.

La grattatina.

Lato B.

Farfallina.

A me gli occhi!

Risparmiare la stoffa.

Sbagliare le misure.

Un disco per l'estate.

Adesso arriva il peggio

Il sirenetto.

Narciso.

Finchè la barca va......

Abbronzarsi la schiena.

Bianco e nero.

Ciccio Bello.

Mascherina anti virus. Sul posto giusto.

....e per finire

Dove l'hai messo?

Un uomo chiamato cavallo e signora.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino