Piazze d'Italia -7-

 di Leo Spanu

Durante una delle mie ricerche su internet ho digitato la parola "piazza". M'è uscita una cosa in inglese da tradurre. A parte che non conosco l'inglese, la mia ignoranza in materia non mi crea nessun complesso d'inferiorità. Ma, mentre sto preparando questo articolo, mi arriva una voce dalla televisione, una voce che dice:  Oggi è il "women day" (mentre sto scrivendo è il giorno  8 marzo). E che cazzo! E ditelo in italiano che è il "giorno della donna" ! Siamo ancora in Italia e con tutto il rispetto per la regina Elisabetta non siamo ancora diventati suoi sudditi.

Comunque ho smarrito la ragione della mia ricerca. Mi sono perso nella piazza pardon (francese), in the square. Accidenti!

Napoli. Piazza Capuana. Con chiesa di san Giovanni a Carbonara.

1960 ca, 
Piazza Giovanni Bovio. Con fontana del Nettuno.
1970 ca. 
                                        Piazza Plebiscito. Con basilica di San Francesco, Palazzo Reale, monumento di Carlo III di Borbone
1930. ca.
Piazza San Gaetano. Con la chiesa di Sant'Ignazio, convento e campanile.
1950 ca.  
Piazza Madonna del Buon Consiglio
1970 ca.

Novara. Piazza Duomo. Duomo o cattedrale di santa Maria Assunta, palazzo del Corpo di Guardia, palazzo della Ministreria dei Poveri.

1920 ca.

Nuoro. Piazza santa Maria della Neve. Con cattedrale della Madonna della Neve, Seminario, palazzo Vescovile.

1960 ca.
Piazza santa Maria delle Grazie. Con santuario delle Grazie.
1960 ca.

Olbia. Piazza san Simplicio. Con chiesa di san Simplicio.                                                                                                                  
1960 ca.

Oristano. Piazza Cattedrale. Con cattedrale di santa Maria Assunta, palazzo del Seminario Tridentino, chiesa e convento di san Francesco.

1970 ca.
                                           Piazza Eleonora. Con Municipio (ex palazzo degli Scolopi, statua di  Eleonora dìAtborea
1940 ca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino