Non per soldi ma per denaro

 di Leo Spanu

Oggi lezione sui vari metodi per fare soldi. Premetto che fare soldi non significa diventare ricchi,  significa solo aumentare, normalmente in maniera disonesta, le proprie disponibilità economiche. Ma se le vostre uscite sono sempre superiori alle entrate, allora siete dei disperati senza speranza, della serie la mattina leoni e la sera coglioni; a voi non basterebbe neppure rapinare la banca d’Italia per cui potete smettere qui di leggere.

Procediamo invece quelli che sono sempre alla ricerca del modo per fottere gli altri: parenti, amici, governo, il mondo e, se possibile, l'Aldilà.  Naturalmente ci sono degli effetti collaterali tipo finire nelle patrie galere per reati vari, ma se avete paura di essere arrestati, continuate pure a fare i poveri e a rubare una mela alla Coop o un paio di mutande alla Rinascente. Se vi beccano ve la cavate con poco, qualche mese con la condizionale e uno sputtanamento da chiudersi in casa almeno tre mesi per la vergogna. L'importane per chi vuole delinquere  da dilettanti è trovare il giusto equilibrio tra sogni e bisogni e valutare i rischi compresi eventuali imprevisti. Per i professionisti rivolgersi altrove, questa è una scuola sbagliata.

Sconsiglierei  comunque scelte estreme come "vendere la madre per tremila lire a un nano" (La città vecchia, Fabrizio De Andrè) oppure peggio, molto peggio: ricordate quel chirurgo che operava gente sana presentando i pazienti come malati terminali o quasi. Gli hanno dato l’ergastolo ma io avrei aggiunto altri cento anni perché era ricco e non aveva bisogno di soldi e ancora altri cento perché non si può essere così carogne da provocare dolore e sofferenze agli altri. Ma in campo medico ci sono molti altri esempi di persone considerate perbene: una volta si chiamavano cucchiaini d’oro quelli che procuravano aborti (contro la legge) in cliniche private a prezzi astronomici  ma con tutte le garanzie sanitarie. Per le donne povere bastava una "mammana" con un ferro da calza. Poi hanno finalmente introdotto le legge per l’aborto nelle strutture pubbliche e quasi tutti i ginecologi e ostetrici sono diventai obiettori di coscienza. Oggi fanno solo raschiamenti sempre a peso d’oro. Tutta gente seria come quella che oggi lavora negli ospedali e, in piena pandemia, si rifiuta di vaccinarsi. Poi uno si chiede chi sono gli untori. Ma c’è anche gente che falsifica i numeri della pandemia; si specula sui vaccini e si sconsigliano quelli che costano di meno, magari facendo campagne diffamatorie e sparando balle stratosferiche. 

Oggi, ogni volta che senti certe notizie ti devi sempre domandare: Cui prodest? ( A chi serve? Chi ci guadagna?)

Stabilito che i poveri devono perdere comunque e sempre e, come dice un proverbio valido in tutto il mondo “ Quando la merda avrà valore allora i poveri nasceranno senza buco del culo” c’è la certezza che guerre e pandemie creano grossi guadagni alle multinazionali e ai dieci-venti padroni del mondo.

Una nave si incaglia nel canale di Suez? Aumenta il costo della benzina. E’ solo un piccolo esempio di come i soldi corrono sempre nella stessa direzione; qualunque cosa succeda, bella o brutta ad arricchirsi sono sempre gli stessi.

E allora a noi piccoli cosa rimane per recuperare qualche euro in più? Sconsiglio vivamente il gioco d’azzardo in qualunque forma:  si perde sempre. Conosco molte persone, un tempo benestanti e anche di più, che sono finiti a fare i barboni abbandonati anche da moglie e figli.

Un metodo antico ma sempre attuale è l’occasionale utilizzo di quella parte del corpo femminile che secondo un pittore francese (Gustave Courbet 1819-1877) è l’origine del mondo. Nel dopoguerra, molte popolane dei paesi del circondario andavano a Sassari (anche a piedi) per fare la spesa nel mercato di Rosello ma prima passavano nell’albergo Sardegna che era una specie di bancomat. Naturalmente i mariti fingevano di non sapere. La solita ipocrisia degli uomini, intanto le donne pensavano alla famiglia. Molti anni dopo, quando scoppiò il benessere in Italia, anche le signore della piccola e media borghesia scoprirono di avere un salvadanaio tra le gambe e via quindi all’acquisto di frigoriferi, televisori ed altri elettrodomestici. Poi, siccome l’appetito vien mangiando,  perché non comprare la pelliccia di visone o pagarsi una settimana di ferie al mare pensione completa? Ed anche gli studi per i figli che costano sempre di più. E i mariti sempre zitti. Ho sempre ammirato lo spirito di iniziativa delle donne e queste prestazioni sessuali saltuarie non possono e non devono essere inquadrate nella categoria della prostituzione.

Troppo facile, le puttane sono altro e non è scritto da nessuna parte che siano solo donne.

Comunque è un sistema sempre valido, non tocca a me suggerire le modalità d'uso ma immagino che con internet si siano aperte molte nuove strade. Basta con gli annunci sul giornale come una volta: AAAA massaggiatrice offresi. A parte che oggi non esistono più massaggiatrici ma personal trainer per uomo e per donna.

Altro sistema molto in voga in questo periodo è quello di agganciare, sui social, casalinghe annoiate meglio se intorno alla cinquantina con figli per i fatti loro e mariti distratti. Prima regola presentarsi come milionario in difficoltà provvisoria. Mai avere contatti diretti ma inviare foto di uomini bellocci e dire frasi d’amore prese dal manuale “ Come sedurre donne sceme”. Si parte con richieste economiche modeste, poche centinaia di euro ma si può arrivare a cifre rilevanti, anche centinaia di migliaia di euro o dollari. Un  particolare mi sfugge: perché questi truffatori dicono di  provenire quasi sempre dalla Costa d’Avorio?

Un buon metodo per diventare ricchi era stato inventato da un bancario, purtroppo il sistema funziona solo per i dipendenti di banche. All’epoca c’erano ancora le lire e il signore in questione, per ogni operazione,  faceva un arrotondamento: 11 lire diventavano 10, 16 lire 15.  Quale cliente avrebbe notato la mancanza di una o due lire? In un paio d’anni guadagnò una barca di milioni; se ne accorsero solo perché qualcuno notò che tutti i movimenti di soldi in quella banca finivano regolarmente e sempre con 0 o 5.

Ma il sistema migliore, senza rischio di condanna, è stato inventato anni fa da un anonimo col senso dell’umorismo. Vi riporto la procedura di allora.

“Scrivere una lettera, affrancarla con francobollo di 100 lire e inviarla ad un centinaio di persone e più (indirizzo preso dall’elenco telefonico). All’interno un brevissimo messaggio: Volete diventare ricchi?  Vi farò sapere come: Inviatemi un francobollo da 500 lire."

L’inventore (geniale) ricevette centinaia e poi migliaia di lettere con dentro un francobollo da 500 lire. A tutti rispose con un’altra lettera, sempre affrancata con un francobollo da cento e con questo testo: Scrivete una lettera di questo tenoreVolete diventare ricchi? Vi farò sapere come: speditemi un francobollo da 500 lire”.

Ogni lettera procurava un guadagno netto di 300 lire. Peccato che oggi non ci sono più francobolli. E neanche gente che scrive lettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino