Dietro front-Avanti march !

 di Leo Spanu

Chi ha fatto il servizio militare (gli ultimi sono ormai quasi cinquantenni) conoscono il significato di questi ordini: bisognava marciare in tutte le direzioni senza sapere dove andare. Dopo quasi trent'anni, si continua a navigare a vista (per i marinai) anche quando c'è la nebbia, tutti gli altri si muovono in ordine sparso. I primi sono i politici che sono diventati capitani senza aver mai fatto il militare figuriamoci noi soldatini confusi che quando andiamo a Milano, a Roma, all'ufficio delle Entrate e ovunque c'è un caporale vestito da impiegato ci sentiamo come Totò e Peppino ma, educatamente, chiediamo: Per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?

Un boh universale accompagna le nostre domande e forse non basta più neppure l'uomo della Provvidenza a salvarci. Avete notato l'ordine alfabetico dei salvatori della Patria, veri o presunti? Berlusconi, Ciampi, Draghi. Chi è stato il primo: Andreotti? Prima di arrivare a Zorro quanti altri super eroi verranno a farci "riveder le stelle" ? Non nel senso del dolore che già soffriamo abbastanza ma nel senso dello spettacolo tipo "Ballando con le stelle"..

Un vecchio slogan della contestazione recitava: Una risata vi seppellirà. Purtroppo siamo rimasti sotto le macerie anche noi ed oggi per ridere siamo costretti a cercare vignette e barzellette su internet.

Ai naviganti a secco, ai leoni di tastiera e a tutti quelli che si impegnano al massimo per rompere i coglioni a quelli come noi che non vogliono niente, non desiderano niente se non una vita serena e senza paure, rivolgo un invito cordiale: metteteci la faccia in culo ma, siccome siamo buon di cuore, solo tre quarti così potete ancora respirare. 











Per finire, per tutti coloro che odiano l' italiano perchè troppo difficile per le loro piccole intelligenze ecco un esempio della ricchezza della nostra lingua. Rimane una domanda: ma in quanti modi si può dire "Ti amo"?

Un cortigiano: uomo che vive a corte
Una cortigiana: mignotta
Un massaggiatore: fisioterapista 
Una massaggiatrice: mignotta
Un professionista: uomo che conosce bene la sua professione
Una professionista: mignotta
Un uomo di strada: uomo duro
Una donna di strada: mignotta
Un uomo senza morale: politico
Una donna senza morale: mignotta
Un uomo pubblico: uomo famoso, uomo in vista
Una donna pubblica: mignotta
Un uomo facile: uomo col quale è facile vivere
Una donna facile: mignotta
Un intrattenitore: uomo socievole, affabulatore
Una intrattenitrice: mignotta
Un uomo molto disponibile: uomo gentile
Una donna molto disponibile: mignotta

Si ringrazia BESTI.IT e tutti quelli che hanno fornito il materiale per mostrare il livello della nostra civiltà. Cosa c'è dopo la frutta?

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino