C'era una volta la Cinquecento

 di Leo Spanu

Ho posseduto ben due Cinquecento: la prima l'ho comprata nel 1971 ed era color sabbia. Costava 180.000 lire e i soldi me li prestò mio suocero perchè io ero disoccupato. I soldi li ho regolarmente restituiti anche se lui non li voleva indietro. Con l'allora mia fidanzata abbiamo girato mezza Sardegna e la macchina ci ha lasciati a piedi in molte località. La peggiore è stata quando siamo andati al matrimonio di un  mio cugino a Bonarcado. La nostra fuori serie si fermò in salita prima di Bonnanaro ma per fortuna il cognato dello sposo, meccanico geniale che con un  cacciavite aggiustava qualsiasi macchina, ci fece arrivare a destinazione anche se la cerimonia era a buon punto. La seconda Cinquecento la comprai, anni dopo, per mia moglie; color rosso Ferrari e volantino in pelle, un'occasione. Un ragazzo che doveva partire militare e aveva bisogno di soldi; adorava la sua macchina e pianse come se stesse abbandonando la sua ragazza. Una macchina straordinaria: sembrava di  correre in Formula Uno solo perchè stringevi un volante da Formula Uno: solo chi l'ha provato può capire l'emozione. Mi è dispiaciuto quando, dopo molti anni, ho dovuto rivenderla. L'ho vista in giro per molto tempo e la guardavo come come si guarda una ex. Poi non l'ho più vista.

Molti non lo sanno ma l'Italia sarebbe un'altra cosa se non ci fosse stata la Cinquecento. Nata nel 1957  c'è un'Italia prima e un'Italia dopo. Per molti italiani ha rappresentato il sogno realizzato del benessere dopo povertà e sacrifici. Per i ragazzi e le ragazze che diventavano maggiorenni a 21 anni è stata anche un paradiso (scomodo) dove fare l'amore.




















500 Giardiniera

500 furgoncino e cassonato

500 Jolly (spiaggina)

500 (595) Abarth

500 cabrio

E per finire raddoppiamo!



Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Gente di Sorso-1-

Il Re Travicello

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino