Una poesia al giorno: Vinicius De Moraes

di Leo Spanu

 

Vinicius De Moraes (Rio de Janeiro, Brasile. 1913-1980) Anche cantautore (Ragazza di Ipanema)


Sonetto di devozione

Questa donna che si getta fredda

e lubrica nelle mie braccia, e al suo seno

mi avvince e mi bacia e borbotta

versi, promesse d’amore e improperi.

 

Questa donna, fiore di malinconia

che ride dei miei pallidi timori

l’unica fra tutte a cui ho fatto

le carezze che non avrei mai fatto a un’altra.

 

Questa donna che a ogni amore proclama

la miseria e la grandezza di chi ama

e in sé conserva i segni dei miei denti.

 

Questa donna è un mondo! – una cagna

forse…. ma nella cornice di un letto

nessuna donna è mai stata così bella!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino