Eroi di carta ?

di Leo Spanu

Non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi ma questa storia degli eroi un tanto al chilo mi è sempre stata sulle palle. Oggi poi che hanno santificato la categoria dei medici e degli infermieri  mi viene la depressione al solo pensiero.
Parliamoci  chiaro: ci sono medici e infermieri straordinari per professionalità e umanità (ne ho conosciuti tanti) ma sono persone con nome e cognome non una categoria.
Questo vizio di generalizzare nel bene e nel male ci sta fregando alla grande. La pandemia del coronavirus poteva essere, pur in un contesto doloroso, l'occasione, il momento giusto per rivedere organizzazione sanitaria, valori morali  e principi di coesistenza civile; invece è stata la sagra delle peggiori nefandezze.
E lasciamo perdere la “strage” degli anziani (tanto dovevano morire, dice qualcuno), le bare trasferite di notte e di nascosto coi camion militari  ma che dire dell’indifferenza delle strutture sanitarie verso coloro che non erano malati di corona virus. 
I malati di cancro rinviati agli esami di settembre come studentelli  fannulloni, cardiopatici invitati a rivolgersi alla Madonna di Lourdes se volevano avere qualche chance di sopravvivenza. 
Ho il dubbio che ci siano in giro troppi morti “per caso”.
Gente rispedita di mala grazia a casa dagli ospedali troppo impegnati con la pandemia. 
Più di uno è morto "così" e i familiari ancora si chiedono perché. 
Ho pure il sospetto che qualche mio amico e coetaneo se ne sia andato nell’indifferenza degli “eroi” troppo impegnati.
Che strano, eppure ci eravamo visti qualche giorno prima:
-Tutto bene? Come stai? Si tira avanti.-
Poi  distrattamente qualcuno ti dice che Tizio è morto e tu non lo hai neppure saputo. Del resto non avresti neppure potuto accompagnarlo.
Ora gli eroi sono stanchi: chiedono riconoscenza sotto forma di medaglie e di aumenti di stipendio per continuare la loro “missione”.
Forse sono solo eroi di carta stampata o di carta igienica, fate voi.

O probabilmente io sono diventato un vecchio brontolone.
Ma intanto se n'è andato anche Giuseppe Polo. Ciao amico mio, fai buon viaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino