Notturno italiano

di Leo Spanu

In questi strani giorni di polemiche assurde e opinioni surreali dove ti chiedono il passaporto per viaggiare in Italia, io che mi sono sempre definito un sardo-lombardo-veneto con qualche radice marchigiana sono entrato in crisi. Non so più chi sono e neppure dove andare; credevo di aver risolto i miei problemi di identità definendomi "italiano" ma oggi mi domando, come Giorgio Gaber, "L'Italia, dove l'ho messa?"
Non riesco più a ritrovarmela perchè il cattivo sergente messicano dei telefilm di Zorro è diventato governatore della Sardegna; il sindaco di Milano, con quella faccia triste di sala d'aspetto di una stazione abbandonata, minaccia i sardi di ritorsioni e vendette.
Ma che colpa abbiamo noi? (The Rokes). Io poi non l'ho neppure votato! Figuriamoci: un sardista leghista è come un cane a due teste, non sai mai qual'è quella vera.
Ma consoliamoci sfogliando qualche bel libro che racconti un'altra Italia, magari di notte, quando le cose brutte non si vedono, i pensieri giocano ancora tra luce e ombra e riesci ancora a sognare.

Il libro edito da De Agostini nel 2005 è "Notturno italiano". Alcune immagini e relativi commenti

                                                                                 Toscana                                                                                                                         "Come un disco di fuoco                                                                        fra scure trame di alberi
 il Sole morente
                                       splendeva dell'ultima luce. " 
Anonimo

Venezia
" Lungo la laguna vola il gabbiano 
e il crepuscolo avanza; 
sopra gli umidi bassifondi 
si specchia il chiarore della sera." 
Theodor Storm

Lombardia. Alpi Orobie
" e appaiono tutte le vette e  
le cime dei colli  e le forre, 
e l'etere dal cielo si stende infinito.....
e gode il pastore nel cuore." 
Omero

Matera
" Quando vede 'l pastor calare i raggi 
del gran pianeta al nido ov'egli alberga,
e 'imbrunir le contrade d'oriente."
Francesco Petrarca

Torino. Mole Antonelliana
" Come una stampa antica bavarese 
vedo al tramonto il cielo 
subalpino.... " 
Guido Gozzano

Ancona
" Dolce e chiara 
è la notte 
e senza vento." 
Giacomo Leopardi

Agrigento, tempio di Giunone
" Non vuole morire, non langue 
il giorno. S'accende più ancora
di porpora....si spegne, infine,
ma lento, " 
Guido Gozzano

Genova, cattedrale di san Lorenzo
" ....la grande luce mediterranea
 s'è fusa in pietra di cenere:
per vichi antichi e profondi
fragore di vita, gioia intensa e fugace...." 
Dino Campana

Roma, tempio di Saturno
" Ti innamori di Roma
lentamente
ma per tutta la vita."
Nikolaj Vaselevich Gogol

Sardegna. Pescatori nello stagno di Santa Giusta.
" ...anche il mio petto è un mar profondo, 
e di tempeste, o grande, a te non cede:
l'anima mia rugge ne' flutti..." 
Giosuè Carducci

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino