Paese reale

di Leo Spanu

Da qualche tempo sento in televisione questo concetto ripetuto in maniera ossessiva da politici di destra e giornalisti "molto" obiettivi: La situazione politica attuale non corrisponde al paese reale.

Traduzione dal politichese. Quelli come me che non hanno mai votato Salvini & company e che non voteranno mai la destra neanche se rivestita di cioccolato fondente non esistono. 
Siamo degli ectoplasmi; eppure quando mi tocco so di essere ancora vero e vivo, il mal di schiena è sempre pronto a farmi compagnia quindi per dirla con Cartesio “Ergo sum” (Dunque sono).
Ma i sondaggi dicono altro, le elezione regionali e locali dicono altro: la sinistra è morta, i 5 stelle sono in fase di estinzione e le sardine puzzano.
Il paese reale è nelle mani e nel rosario di san Matteo da Milano, nel “c’eravamo prima noi (a destra)” della Meloni, nel clone di Berlusconi.
Tutto il resto non esiste, non è reale. 
Questa storia comincia a preoccuparmi non tanto per il fatto di essere diventato un personaggio alla Italo Calvino, tipo il cavaliere inesistente
E’vero, non sono cavaliere ma sono ancora qui e potete trovarmi a….. in via…… numero…… 
Detto fra noi, se non venite a cercarmi mi fate pure un piacere.

Una domanda mi assilla (non è vero ma mettiamo un pò di dramma per fare scena): 
Perché ogni volta che piove dobbiamo gridare governo ladro? E se non piove?
Vediamo di capire qualcosa.
Elezioni comunali a Torino o a Roma: il governo si deve dimettere.
Elezioni regionali in Emilia Romagna o Calabria: il governo si deve dimettere. Ben undici regioni sono nostre (lega e avanzi. Certo che la Sardegna leghista!) cosa aspetta il governo a dimettersi.
La ministra ha copiato il compito per diventare insegnante di sostegno: il governo si deve dimettere.
Anch’io alle elementari ho fatto copiare il compito al mio compagno di banco. E sono pure recidivo perché ho ripetuto il reato alle medie e alle superiori. Ogni volta che ho visto un compagno in difficoltà ho cercato di aiutarlo. Chi devo far dimettere? Il sindaco di Sorso visto che non sono abbastanza importante per far dimettere il governo.

Ma se ogni elezione, dal parlamento Europeo al consiglio comunale di Canicattì, deve avere come conseguenza le dimissioni del  governo, perché non facciamo una votazione unica?
In un colpo solo votiamo parlamento europeo, deputati e senatori, consiglieri provinciali, comunali e condominiali. Magari ci aggiungiamo pure il Presidente della Repubblica
Si risparmia tempo e denaro e poi non saremmo condannati ad una campagna elettorale senza fine.
Ma così saremmo in continua crisi, potrebbe obiettare qualcuno,  i governi cadrebbero in continuazione come mutande senza elastico.
E a noi che ci frega, è da molto che ci fanno andare a culo nudo. Chiedetevi perchè.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino