Un libro solo non basta

di Leo Spanu

Una volta lessi in una statistica che i lettori forti, in Italia, siamo circa tre milioni. Mi infilo nella categoria non per vanità ma perchè in base alla media di libri da leggere all'anno, sono in vantaggio di qualche lettura.
Mi è sempre piaciuto leggere e come ogni bibliomane che si rispetti ho letto di tutto, anche cose assurde e impossibili come l'elenco telefonico (non dico  di quale città) solo per vedere come funzionava.
La curiosità è la prima molla che ti spinge a cercare il mondo tra le pagine di un libro poi ci aggiungi la tua vita, le esperienze vissute come avventure tra gioco e follia. Ma alla sera o durante il giorno, in un momento qualsiasi, come dove quando e perchè non importa, uno straccio di momento per leggere qualcosa lo trovi sempre. Nei casi più disperati anche le pagine semi stracciate di una rivista di moda durante la ritirata (il cesso) in treno.
Ho letto cose che voi umani non potete neppure immaginare, solo quei tre milioni di "lettori forti" possono capire: sono finito dentro abissi di stupidità per ritrovarmi poi in cima alle montagne più alte con la neve ancora vergine. Qualcuno ha scritto che leggere è come vivere mille vite; non lo so a me basta e avanza la mia. Tra storie lette, vere o inventate dagli altri scrittori e ora pure da me, l'ultimo arrivato, sono in debito col tempo.

Nella galleria di lettori che segue ci sono solo alcuni di quei pazzi che salveranno il mondo perchè chi legge non si sente mai solo, non ha nemici da combattere, guerre da vincere e ha sempre un sogno da regalare, tanto non costa niente.

P.S.
Le immagini sono tante è vero ma vale la pena di darci un'occhiata. Perchè i libri non vi allungheranno certo la vita ma non sono mai tempo perso. Buon anno a tutti e buoni libri.





































NOTE
Naturalmente i libri li leggono anche gli uomini ma questo lo racconterò in un altro blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino