Oroscopo

di Leo Spanu

Credo nell'oroscopo così come credo a Babbo Natale, alla bontà degli uomini e al fatto che Salvini metterà a posto l'Italia cacciando i comunisti dal parlamento, dalla RAI e dal presepe.
Se è vero che tutte le strade e le elezioni portano a Roma c'è da sperare che, un giorno, anche tutti i padroni dei cani che vengono a fare la cacca nella mia strada andranno a Roma (che è già nella merda di suo).
Premesso che tutto questo non c'entra niente vi presento l'oroscopo, le previsioni del tempo e della politica per il 2020.
Lo so, avrei preferito presentarvi spettacoli migliori ma tra l'Italia che va a fondo e le cassandre televisive che ogni giorno ci augurano  nuove calamità, catastrofi e cataclismi,  sembra che in questo paese non esista altro che piangere sul latte versato. Infatti i pastori sardi sono stati tutti denunciati.
Un vecchio film di Alberto Sordi annunciava: Tutti dentro. Che sia il futuro del paese?

Le immagini sono di Jacovitti; non so se ci potranno consolare ma possono sempre strapparci un sorriso; meglio della faccia della Meloni o di Zingaretti.

Cominciamo col dire che i segni zodiacali, in realtà, sono tredici: il tredicesimo si chiama Ofiuco o Serpentario ed è come Giuda nell'ultima cena: porta sfiga quindi è meglio non invitarlo a tavola.
Comunque quelli nati sotto il segno dei pesci sono più famosi di tutti perchè sono finiti in una canzone di Antonello Venditti mentre quelli nati sotto i cavoli sono stati scartati dalle cicogne perchè quando vengono bolliti puzzano.

Ariete. E' il segno dei capi politici (Alcide De Gasperi) ma anche dei sedicenti capi politici, quelli che cercano di andarti in c. Il disegno esprime un onorevole leghista che cerca di incornare l'ultimo italiano che si oppone;  non si sa a che cosa ma si oppone. E' anche l'ultimo che legge un giornale.
Nati: Leonardo da Vinci e Raffaello ma anche Bertinotti. Fanno parte del segno anche quelli che a testa bassa sfondano porte aperte. Si chiamano illusi. Alcuni vengono da Arieti

Toro. E' un segno famoso per la sua pigrizia. E' talmente pigro che le mucche da monta gliele portano direttamente nella stalla. Quando, per vecchiaia, i tori finiscono il loro lavoro di riproduttori vengono chiamati menotauro e lavorano nella Corrida.
Nati: La regina Elisabetta II che non riesce a staccarsi dal trono. Ma anche Toro Seduto quando finisce il lavoro di cui sopra.

Gemelli. I nati sotto questo segno sono molto volubili infatti cambiano partito in continuazione. Quando esauriscono quelli sul mercato ne creano di nuovi. Quando sono molto bravi concedono il bis.
Nati: Alberto Sordi, la maschera e l'interprete di tutti i difetti degli italiani. Pippo Baudo: come Sordi solo che il primo era un attore, il secondo un italiano. C'è pure Buttiglione (Rocco) quello che non si arrendeva neppure davanti all'evidenza.

Cancro. E' il segno dei sognatori, pardon dei segnatori. Infatti si segnano tutto. Una volta in Sardegna, quando era presidente della repubblica Antonio Segni, molti (specie i poveri) andavano nel negozio sotto casa, compravano  il pane, la pasta (si vendeva sfusa) e 50 lire di estratto di pomodoro. Poi dicevano segni e non pagavano.
Nati: Francesco Petrarca e Giacomo Leopardi, scusate se è poco. Poi sono nato anch'io che non sono un poeta ma qualche stronzata la scrivo. Ma non mi chiamo Fabio Volo: io volo in basso, dove si vende poco e niente.

Leone. I nati sotto questo segno sono molto ambiziosi, amano stare sotto i riflettori e mettersi in mostra. Quando non c'erano cinema e televisione si esibivano nel Colosseo. I cristiani non erano molto d'accordo.
Nati: Napoleone Bonaparte, il primo che ha cercato di unificare l'Europa e farla diventare francese. Famoso anche come ladro d'arte. I conquistatori di oggi sono solo ladri di galline

Vergine. Molto altruisti qualche volta si dimenticano di farsi i fatti loro e prendono colpi come quando grandina.
Nati: Caligola, imperatore romano, il primo animalista della storia: prese un asino, lo nominò senatore e gli fece fare il ... questa storia l'ho già sentita. C'è anche Umberto Bossi, quello che inventò la laurea a distanza (Albania). Cosa non si fa per i figli!

Bilancia. E' il segno della giustizia anche quando la bilancia è truccata. Infatti la dea Giustizia è rappresentata bendata così non vede quello che fa. In Sardegna noi abbiamo la bandiera con quattro mori bendati. Forse per non vedere quello che hanno combinato e combinano i nostri politici.
Nati: Giuseppe Verdi, autore della "Traviata, probabilmente l'Italia di ieri. Quella di oggi invece! Infatti chi non conosce "Aida" di Rino Gaetano? Anche Giuseppe Verdi ha scritto Aida? Davvero?

Scorpione. I nati sotto questo segno sono passionali e istintivi. Quando s'incazzano diventano velenosi e interpretano il ruolo di Re Scorpione: siamo arrivati a quota 5, quasi come Rambo o Rocky.
Nati: Trilussa, grande poeta in romanesco che pungeva con stile, erede unico di Pasquino. Oggi c'è gente che non solo non capisce l'ironia ma neppure il resto. Tanto non li schiodi dal potere neanche con le cannonate

Sagittario. I nati sotto questo segno sono ottimisti. Non capisco cosa ci sia da ridere quando in Italia (e non solo) circolano certe facce (vedi alla voce classe politica) ma i sagittari (una) hanno il compito di tenere in equilibrio quelli (uno) come me.
Nati: un sacco di bella gente, uomini e donne che hanno portato arte e poesia nel mondo. C'è anche la mia signora ma questa è una questione personale.

Capricorno. I nati sotto questo segno sono freddi e razionali. Sono talmente lucidi che ti ci puoi specchiare quando ci passi sopra.
Nati: Marco Pantani. Sono passati sopra lui come se fosse una straccio da buttare. Invece era un grande campione.

Acquario. E' il segno di quelli nati liberi, poi finiscono in gabbia o in un acquario.
Nati: Giuseppe Ungaretti e Totò (Antonio De Curtis), due voci impossibili da imprigionare: un poeta e un sognatore.

Pesci. Sensibili e romantici spesso abboccano e fanno la fine di Pinocchio: eterni  burattini che non riescono a diventare bambini.
Nati: Sandro Botticelli, La Primavera e Venere nella conchiglia (La nascita di Venere): la prova che la bellezza  è donna. Ma anche Michelangelo che cerca la perfezione (e la trova) non scherza.

Mi sono dimenticato di farvi l'oroscopo per il 2020. In realtà non so come si fa, comunque in bocca al lupo o in culo alla balena come vi pare ma in ogni caso che Dio ce la mandi buona perchè se decide di mandare un'altro diluvio (noi ci stiamo sempre provando ad affondare il mondo) non ci sarà nessun Noè a costruire l'arca anche perchè Indiana Jones è sempre alla ricerca di quella perduta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino