Ricordando Andrea Pietri

di Leo Spanu

Ho già scritto di lui e pubblicato di lui su questo blog ( Andrea Pietri: un testimone della memoria 14/7/2015). In realtà l’articolo era uscito qualche anno prima sulla rivista Il Corriere Turritano. 
Andrea aveva voluto leggerlo prima ma non mi aveva chiesto nessuna modifica del testo anzi, aveva molto gradito il mio modo di fare “critica”. Forse perché non essendo un critico d’arte (e neppure letterario) racconto le cose che mi piacciono senza sentirmi vincolato a niente a nessuno. 
Negli ultimi tempi, prima di morire, si era lamentato che andavo a trovarlo sempre più raramente ed io mi scusavo dicendo che la mia “pigrizia” aumentava con gli anni. La nostra amicizia era abbastanza recente; ci conoscevamo da molto tempo ma era una conoscenza superficiale come capita nei paesi, dove ci si conosce tutti (o forse ci si conosceva perché i tempi e le persone sono molto cambiate) ma ci si limita ad un frettoloso saluto.
Con Andrea che, nei primi anni 80, mi aveva fatto una caricatura (che mi ha regalato) a mia insaputa, si parlava d’arte ma non solo. Quando aveva scoperto la mia passione per la pittura  mi aveva quasi obbligato a visitare il suo studio (poi ci sono passato ripetutamente) e mi aveva mostrato le sue opere, raccontato del suo lavoro. Quando stava con i suoi amici al bar, dove ancora c’era la Gabbietta, non è che potesse parlare molto di pittura: qualche pettegolezzo, un po’ di politica locale, ricordi “di come eravamo una volta”, una lettura veloce al giornale per "vedere chi è morto oggi", insomma le solite chiacchiere per passare una mattinata da pensionati, in attesa di tornare a casa. 
Con me Andrea aveva trovato un alternativa e a me piaceva ascoltare le storie di un vecchio professore, di un artista che aveva molte cose da raccontare.
Il bar ex Gabbietta non esiste più, molti suoi amici hanno chiuso il loro viaggio terreno e la piazzetta che un giorno era al centro della vita del paese oggi è deserta. Io esco sempre meno, poche persone interessanti da incontrare.

Alcune opere di Andrea Pietri, per ricordare un amico.

Margherita

Girasoli

Vaso di rose

Fiori campestri

Papaveri

Sassari. Piazza Tola

Montecatini. Piazza del Popolo

Oberbof. Ex Germania est

Sassari

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino