Dizionario dei cantautori: integrazioni

di Leo Spanu

Com'era logico m'è sfuggito qualcuno che almeno la citazione la merita. Chiedo scusa ed andiamo a completare il mio (personale) dizionario.

Adamo (Salvatore Adamo 1943) Cantante italiano naturalizzato belga.
Cade la neve (19649. La notte (1965). Lei (1965). Amo (1966). La mia vita (1967). Inch'Allah (Se Dio vuole) 1967. Una canzone che creò delle stupide polemiche perchè il cantante, si diceva, si era schierato con gli israeliani contro i palestinesi.
Affida una lacrima al vento (1968)
" Ma si che ho visto Gerusalemme / piccolo fiore sulla roccia  / e sento sempre come un requiem / quando a parlarne mi ritrovo. / Requiem per sei milioni di anime / che non hanno mausoleo di marmo / ma che malgrado la sabbia infame / hanno fatto crescere sei milioni di alberi." Inch'Allah.

Arisa (Rosalba Pippa 1982) Si è presentata come un brutto anatroccolo e invece è diventata un cigno (non solo musicalmente).
Sincerità (2009). Controvento (2014)
" Acqua sarò / che spegnerà un momento / accanto a te / viaggiando controvento." Controvento.

Ciampi Piero (1934-1980). Poeta e cantante di grande insuccesso, molto amato dai colleghi, meno dal pubblico. Una vita sbagliata per via dell'alcool. Peccato, aveva talento da vendere.
Ha tutte le carte in regola (1973).
" Ha tutte le carte in regola / per essere un artista. / Ha un carattere melanconico, / beve come un irlandese. / Se incontra un disperato / non chiede spiegazioni / divide la sua cena / con pittori ciechi, musicisti sordi, / giocatori sfortunati, scrittori monchi."

Cristicchi Simone (1977)
Ti regalerò una rosa (2007). Abbi cura di me (2019).
" Io sono come un pianoforte con un tasto rotto / l'accordo dissonante di un'orchestra di ubriachi / e giorno e notte si assomigliano / nella poca luce che attraversa i vetri opachi / me la faccio ancora sotto perchè ho paura / per la società dei sani siamo sempre stati spazzatura / puzza di piscio e segatura / questa è la malattia mentale e non esiste cura." Ti regalerò una rosa.

De Sio Teresa (1952)
Voglia 'e turnà (1982). Aumm aumm (1982). Ariò (1983).

Martino Bruno (1925-2000)
Sono stanco (1959). Nel 2000 (1959). Estate (1960)
" Sono stanco / tanto stanco / tanto stanco che cado di fianco / sbadiglio e non posso reagir / sono stanco / tanto stanco / ma le mosche non mi lasciano dormir." Sono stanco.

Nomadi (formazione 1965. Beppe Carletti tastiere, Gabriele Coppellini batteria, Antonio Campari basso, Franco Didili Chitarra, Augusto Daolio (1947-1992) voce).
Il fiore nero (1977). L'uomo di Monaco (1989). Gli aironi neri (1991). C'è un re (1991).
Il paese delle favole (1992). Crescerai (1997).
" Peter Pan non lotta più ha venduto il suo pugnale / capitan Uncino manda Wendy / a battere sul viale / l'isola incantata è già stata lottizzata / e Alice nelle bottiglie cerca le sue meraviglie. / Paperino sta in catena e lavora di gran lena /  Paperina ha compassione e vende baci a Paperone / Qui, Quo, Qua sono andati via vanno a rischio dell'autonomia. / Don Chisciotte non è contento e lavora in un mulino a vento /  Alì Babà e i quaranta ladroni hanno già vinto le elezioni / Hansel e Gretel hanno fondato una fabbrica di cioccolato. / Cenerentola ha una Jaguar e un vestito molto fine / ogni volta che c'è un prince leva scarpe e mutandine / la matrigna vecchia arpia prende i soldi e mette via. " Il paese delle favole.

Pagani Herbert (1944-1988) Mitico conduttore di Radio Montecarlo (i meno giovani sanno cos'era) era anche un pittore di talento. Si è guadagnato un posto nella storia della musica per le sue traduzioni e interpretazioni di canzoni di altri autori. Due soli esempi: Albergo a ore (di Edith Piaf) e Lombardia ( Le plat pays di Jacques Brel).
Cin cin con gli occhiali (1968). L'amicizia (1970).
 "Vedrai la cattedrale che sembra una montagna / con mille guglie bianche che la pioggia bagna /  e dei diavoli in pietra che sputano alle stelle / e che graffiano il cielo con gesti di zitelle / son secoli che fanno le stesse smorfie ormai / se vieni su da me ti abituerai / in Lombardia che è casa mia." Da Lombardia , la descrizione del duomo di Milano.

Pausini Laura (1974)
La solitudine (1993). Strani amori (1994).

Silvestri Daniele (1968)
Salirò (2002)
" Salirò salirò / fra le rose di questo giardino / salirò salirò / fino a quando sarò/ un punto lontano./ Preferirei / stare seduto sopra il ciglio di un vulcano / mi brucerei /  ma salutandoti dall'alto con la mano."

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino