La ragione degli altri

di Leo Spanu

S
Scena dal film " I mostri" (1963)

Non capisco chi gode delle disgrazie altrui. Se poi un uomo, colpevole di gravi reati, finisce giustamente in prigione, non vedo cosa ci sia da festeggiare. Il dolore, la sofferenza degli altri non migliorano la mia vita: io le mie rivincite e le mie soddisfazioni le cerco in ciò che di buono e di positivo riesco a fare. Così come ascolto le opinioni degli altri senza la presunzione di avere la verità in tasca e  rispetto le loro ragioni anche quando non le condivido.
Ecco, condividere, la parola più sbagliata di questa assurda società: pollice giù o pollice su come negli anfiteatri romani durante i combattimenti dei gladiatori. Solo che il gradimento o meno dello spettacolo da parte dell’imperatore è un’invenzione cinematografica, una bufala per far spettacolo e noi non siamo gladiatori che rischiano di morire.
Siamo spettatori morbosi di storie tristi, spesso ignobili.
“Ammazza la moglie” e noi pronti col dito sul tasto “mi piace”. Che cosa? Che un uomo abbia ammazzato la moglie?

Vignetta di Makkox
Una dottoressa, durante l’autopsia di un ragazzo quattordicenne, un migrante morto annegato, ha trovato, cucita dentro gli abiti, una pagella.
Immagino che per quel ragazzino, quella pagella, fosse una specie di passaporto, una forma di presentazione o di raccomandazione per il suo sogno di un futuro migliore. 
Il mare, invece, si è preso la sua vita.
La pacchia, per lui, è finita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino