Mozzarelle di bufala

di Leo Spanu

Lo dico subito: mi dissocio dai miei compaesani che, con le scie chimiche, cercano di inquinare il territorio di Sennori.  Il mio quarto di DNA sennorese ( ereditato dalla  mia nonna paterna) mi rende solidale coi romangini di sopra e poi io abito a poche centinaia di metri da Sennori: la fontana della Billellara è più lontana. 
Con questo non voglio dire che rinnego la mia parte di follia sorsense anzi rivendico il diritto ad una quota (minima) di pazzia per tutti, anche per alleggerire la vita dalle bestialità con le quali gli imbecilli disturbano la nostra digestione e la nostra esistenza. 
Passi che la terra sia piatta, pazienza se gli americani non sono mai andati sulla luna, sopportiamo pure che le scie chimiche scarichino sulle nostre teste germi, bacill, virus e tutto quanto di biologico viene prodotto nei laboratori segreti della Russia e della Cina, paesi più o meno comunisti; siamo sempre nel campo delle bufale, stupide ma innocue (non sempre). 
Ma quando si parla di vaccini, resuscitando malattie quasi dimenticate, facendo esplodere la  mortalità infantile perché genitori analfabeti e criminali sanno tutto di medicina; quando la scienza (ed anche la cultura) viene trattata da politicanti, anche loro analfabeti e criminali, come fattore senza importanza da ignorare, allora siamo davvero alla frutta. 
Come in tutte le attività dell’uomo ci possono essere errori, gli studiosi  non sono Dio che non sbaglia mai ma utilizzare casi isolati e specifici per negare il valore della scienza, significa tornare al medio evo più buio e oscuro. 
La tecnologia sembra importante solo per i telefonini e similari, utilizzati per sciogliere i cervelli dei giovani (e meno), per fare selfie con la bocca a culo di gallina e sentirsi belli, per dare la possibilità alle nuove generazioni di politici di sparare cazzate e diffonderle nell’universo mondo. 
La scienza deve tornare al suo ruolo di pseudo magia, sembra il nuovo mantra: “ Se non sapete indovinare quando arriva un terremoto potete andare a zappare. Oppure in galera”.
Il dottor Google fa diagnosi e suggerisce terapie;  i medici si rifiutano di  curare anche un raffreddore se prima non interpellano il loro avvocato; con le ultimi leggi  targate 5 stelle l’esperienza sostituisce lo studio. 
Sono d’accordo, una prostituta con almeno 5 anni (ma anche meno) di onorata professione è una vera esperta in cazzologia. Facciamola subito ministra, senz’altro sarà brava a spararle.
Tornando  a Sennori, il giovane sindaco ha il suo quarto d’ora di celebrità grazie alla sua incompetenza sulle scie chimiche (così dichiara ma perché allora non sta zitto).
Io l’ho conosciuto quando era assessore alla cultura. qualche anno fa. Ogni tanto, venivo utilizzato dall'amministrazione comunale  di allora per iniziative di carattere culturale. 
Mi sono sempre prestato gratuitamente perché parlare di libri e di letteratura coi ragazzi è una delle mie attività preferite. Con l’assessore Sassu  non c’è stata, da subito, nessuna sintonia, anzi. 
Capita. Come lui è diventato sindaco,  io sono scomparso dai programmi culturali della città di Sennori. Capita anche questo,  non me ne lamento perchè fa parte delle regole del gioco della politica, almeno di una certa politica, quella  che sembra puntare sempre più verso il basso.
Troppa gente che non sa più alzare gli occhi verso il cielo senza vedere  altro che scie chimiche assassine  e altre disgrazie mandateci dagli dei dispettosi.
Troppe bufale spacciate per verità.
Come le imitazioni di mozzarelle immangiabili che invadono mercati e supermercati, specialmente all’estero.
Invece la mozzarella buona  è quella di bufala e "l’animale bufala" è l’unica bufala che possiamo accettare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino