Poveri noi!

di Leo Spanu


Non me n’ero reso conto ma siamo messi veramente male. Ogni tanto, il venerdì mattina, vado a fare un giro al mercatino ma mi stanco subito e mi fermo a guardare la gente che passa.
Quanta miseria in giro. Miei coetanei  con lo sguardo assente  che trascinano le loro gambette nude. Già, nude. Ma quanto prendono di pensione se non riescono a comperarsi neanche un paio di pantaloni interi?
Mezzi pantaloni da dove spuntano gambette spelacchiate con vene varicose e difetti vari dovuti all’età. Quando avevo undici anni litigavo coi miei genitori perché volevo i pantaloni lunghi.
Che tristezza la vecchiaia se ti riducono in mutande che,  immagino, sarà il passo successivo.
Per cacciare la malinconia e ritrovare un minimo di speranza mi sono messo a guardare giovani donne e anche  altre con qualche anno di troppo. Tutte coi pantaloni stracciati: qualcuna aveva solo brandelli di pantaloni.
Oh Gesù! Ma cosa è successo in questo paese? Mi sono distratto e la miseria ci ha assalito all’improvviso, a tradimento? 
Io ricordo gli anni del dopoguerra, quando eravamo poveri davvero, e i bambini spesso erano scalzi specie nei paesi alla periferia della civiltà ( sud Italia).
Mi ricordo quando mamme e nonne sapevano cucire e rammendare e mettevano pezze su pezze su abiti consunti che qualcuno sembrava vestito come Arlecchino. Le scarpe ( chi le aveva) venivano rinforzate con punte in ferro per  durare più a lungo possibile;  noi ragazzini non si vedeva l’ora di crescere per mettere giacca e cravatta, le ragazze invece sognavano quelle  gonne scampanate che vedevano nei primi giornali di moda. Eravamo poveri allora ma sognavamo di stare meglio.

E ci siamo quasi riusciti a star meglio, pensavo,  invece no. Tutti in giro, oggi, con le pezze al culo.
Stavo per piangere poi invece un’anima buona mi ha spiegato che  è la moda, la nuova moda e che ogni taglio sui pantaloni costa un occhio in euro.
Decisamente sono molto distratto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino