Albania, Chiesa e Irlanda


di Leo Spanu

Indovinate chi è l’intruso? L’Albania e l’Irlanda sono degli stati ma la Chiesa non l’ho trovata in nessun libro di geografia. Confesso che a scuola non ero molto bravo in quella materia ( mai studiata) ma non sapere dov’è  la Chiesa è davvero imperdonabile. 
Dove si trova, quali sono i confini,  quale la capitale? Asino, è  Rocca di Papa, lo dice il nome stesso. Io sapevo che è un paesotto dei castelli romani  così vicino a Roma che, dalla collina, si vede la basilica di san Pietro in Vaticano. 
Ma le cose cambiano ed io non ho più la memoria di una volta e posso anche sbagliarmi.
Comunque 100 migranti andranno nel centro CEI di Ariccia. Ariccia? Ci siamo persi anche questo ameno borgo e lo abbiamo ceduto alla Chiesa? E pensare che una volta ci facevano il festival degli sconosciuti che tali sono rimasti salvo Rita Pavone. Lì vicino inoltre, a pochi chilometri di distanza, alle Frattocchie c’era pure la scuola del  Partito Comunista Italiano. 
Tutto venduto alla Chiesa ( Matteo Renzi, quanto danno hai fatto!) ma quando è successo che mi sono perso qualche puntata? 
Io ero rimasto al conte di Cavour con la storia "di libero stato in libera chiesa". 
La Roma papalina  era stata poi occupata e lo stato della Chiesa rinchiuso dentro i confini del Vaticano. Ma era il 1870 e Roma doveva diventare la capitale dello stato italiano.

L’onorevole Salvini ( e complici) ha promesso che avrebbe cambiato la storia d’Italia e, per adesso, ha cominciato con la geografia . Poi, probabilmente, toccherà alla nostra cultura e alla nostra millenaria civiltà.
Avvisatemi, per favore, magari seguo il consiglio di Fiorella Mannoia e me ne vado  vivere sotto il cielo d’Irlanda che ti copre di verde e ti annega di blu.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino