Ho stato io!

di Leo Spanu

Chi,  di notte, si è introdotto nel Palazzo del Ministro del Lavoro e ha modificato parte del Decreto Dignità?
Questa domanda  ha colpito profondamente tutti gli italiani onesti,  in particolare quelli che ragionano in quel vasto territorio che corre dalle tonsille alle emorroidi.
Abbiamo fatto un giro per i tutti mercati e supermercati e infine siamo stati alla fiera dell’est a porre la fatidica domanda: chi è stato alzi la mano. 
Il silenzio cadde come un macigno sulla folla. Nessuno rispose ma tutti se ne andarono via in silenzio, con grande tristezza dei commercianti perché per non rispondere ad una domanda così scema, nessuno comprò niente.
Comunque dal questionario posto dall’agenzia di sondaggi  Diamo I Numeri Che Volete  Basta Che Ci Pagate Bene ecco le domande con risposte incorporate.

E’ stata Mano? Quella cosa a cinque dita che abita presso la famiglia Adams. Quel correre furtivo in effetti ha un che di extra (comunitario) che non convince. Ma non ci vede  e legge solo i documenti in scrittura braille.

E’ stato Barabba? Da quando Ponzio Pilato se n' è lavato le mani nessuno ha più il coraggio di processarlo: vince sempre lui. No, ormai se non c’è un pubblico ad applaudirlo non ruba più.

E’ stato Matteo Renzi? Lui è sempre colpevole di tutto da quando ha rubato la marmellata che al mercato suo padre  comprò. No, con tutti i compagni di partito pronti a  fare la spia.

E’ stato un caso? Metti caso che per casa si muova un coso, non so, un filo di vento che scompiglia le carte, i capelli e le cose  e tu, in mutande, insegui l’ombra  della tua ombra, casomai sia colpevole. No, non basta l’ombra di un sospetto per colpire a caso.

E’ stato Maramaldo? No, lui colpiva alla schiena solo uomini morti e cadaveri vivi che poi rivendeva alla Premiata Ditta di Onoranze  Funebri Ve Li Seppelliamo noi al modico prezzo di euri 500, compreso " corpore presente" in cassa. 

E’ stato Tizio? Insieme a Caio e Sempronio, qualcuno li ha visti  vestiti da Trio Lescano con le gote rosse e le gonne al vento cantare e abbaiare alla luna. No, essere stonati o gay non è (ancora) un reato.

E' stato il gatto Maramao? Risulta morto dal 1939. A proposito, Maramao perchè sei morto, pane e vin non ti mancava, l'insalata era nell'orto e una casa avevi tu. ( Era la canzone del trio Lescano)

E’ stato Nanni Svampa, quello dei Gufi? No, lui si è limitato ad ammazzare il gallo che aveva rotto le palle a tutti col  coccodì e coccodà.

E' stato Arsenio Lupin?  Interrogato dalla polizia, il famoso ladro internazionale ha dichiarato che lui si trovava a Mosca , a guardare la finale dei mondiali di calcio tra Francia e Croazia. C’era pure Salvini.

-Ho stato io - Ha dichiarato Pippo Franco ma grazie a Chi l'ha visto, sappiamo  che, quando il vecchio comico si presentò davanti alla porta, l'usciere disse vadi pure, ma si è chiusa quella porta e la luce si spegnò. Si, la luce si spegnò.

Ma allora chi è stato?

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino