Paesi e città

di Leo Spanu

Mi capita sempre più spesso di sentirmi stanco. Sarà l'età o forse le troppe parole sbagliate che ascolto ogni giorno o, peggio ancora,  i troppi  uomini inutili che ci riempiono la testa con le loro assurde paure? Può darsi davvero che il mondo stia andando alla deriva per colpa di apprendisti stregoni, che per aver preso quattro  voti da quattro imbecilli, si sentono unti dal Signore ma, con buona pace dei super eroi che vogliono ingabbiare bambini e idee, ci sono ancora spazi di intelligenza che nessuno può occupare.
I libri, ad esempio, anche se se c'è sempre stato il tentativo di bruciarli insieme al pensiero libero. E quando, come nel bel romanzo di Ray Bradbury, Farenheit 451 il potere cancella col fuoco la cultura, migliaia di uomini e donne imparano a memoria un libro per "leggerlo" agli altri, per conservare la bellezza e la poesia.
La memoria è la chiave del nostro essere. Fino a quando avremo ricordi da rivisitare e da raccontare niente e nessuno può farci paura. Fino a quando avremo fame e sete di sapere niente e nessuno può cancellare la nostra storia.
La memoria è come un deposito di tesori nascosti, di storie antiche, di sentimenti. Ma anche di dolori, di amori finiti e di amici che non ci sono più.  E poi ci sono tutti i paesi e le città che ho visto nel corso degli anni, viaggi all'avventura  per scoprire un altro cielo e un altro mare e capire che  sono sempre uguali ma sempre diversi.
Sono molti i luoghi che ho visitato e da ognuno di loro ho avuto un sorriso e  per ognuno di loro ho provato un'emozione. Mi sono sempre sentito cittadino del mondo, un uomo senza patria,  perchè tutto il mondo è la mia patria.
E continuerò a viaggiare finchè la salute me lo permetterà e a raccogliere immagini da conservare nella memoria.

NOTE.
Ho sempre pensato di essere un fotografo così, anche come dilettante, ma da quando hanno inventato  " i selfie" la  (mia) stima  per le  mie qualità artistiche è cresciuta a dismisura. Oggi sono un fotografò così così.

Agrigento

Alberobello

Ancona

Aosta

Arezzo

Ascoli Piceno

Asinara

Assisi

Bari

Benevento

Bologna

Bolzano

Brescia

Cefalù

Certaldo

Certosa di Pavia

Cinqueterre

Fermo

Firenze

Genga

Genova

Gradara

Gubbio

Lecce

Loreto

Lucca

Macerata

Marina di Sorso

Matera

Merano

Milano

Modica

Monreale

Montepulciano

Noto

Omegna

Orta San Giulio

Padova


Palermo

Pesaro

Predaia-San Romedio

Pompei

Ragusa

Recanati

San Benedetto del Tronto

San Gimignano

San Leo

San Quirico d'Orcia

Siena


Siracusa

Spello

Teramo

Torino

Treviso

Urbino

Venezia

Verona

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino