Vade retro

di Leo Spanu

Continuiamo il discorso sulla parte posteriore della storia. anche se la storia come la donna non ha una parte ante e una post: come la luna ha due facce ed è difficile stabilire qual'è la principale.
Comunque l'espressione del titolo, "vade retro" con l'aggiunta di " satana" è tipica di un esorcista che vuole cacciare il diavolo dal corpo della ragazzina prima che questa gli vomiti addosso una zuppa di piselli di color verde (manco a dirlo) pisello. Inutilmente. Ricordo che durante la visione del film 
"L'esorcista" (1973), dopo una fila di un’ora per entrare, non partorì nessuna donna incinta, non ci furono svenimenti di massa, come annunciato da giornali e televisioni ma, almeno per quanto mi riguarda, una noia infinita per una storia che doveva rendere insonni  e terrorizzanti le notti di tanti spettatori. Pensare che il significato originale di “ vade retro” era leggermente diverso, stando ai vangeli. Sostanzialmente era un invito al rispetto dei ruoli, l’allievo nei riguardi del maestro, il figlio verso il padre. Poi col tempo il significato è diventato  diverso: un invito educato a non rompere, una specie di pussa via ma più elegante. Così anche il diavolo si è ritirato con la coda tra le zampe ed è andato esattamente dove lo hanno spedito: dietro. Ma dietro che cosa? Una porta, una finestra, una fantasia. Oppure dietro il corpo di una donna? Questa versione mi piace di più. Vade retro acquista un sapore diverso, qualcosa di peccaminoso e non è spoetizzante come il lato B. Recupera alla memoria sogni giovanili quando la bellezza era tutta e sola nel corpo di una donna. Poi crescendo scopri che la bellezza è molto di più,  è anche altro, è la natura che ti circonda con tutte le sue meraviglie scoperte,  è una donna con tuti i suoi segreti da scoprire. Ma certe storie devono essere raccontate sottovoce, c’è troppa gente stupida in giro.

Così Belarmino Miranda Montoya (1966), artista di Medellin ( Colombia) non si dedica al traffico di droga, prodotto principale di esportazione del suo paese ma cerca di riscattare una fama ingiusta e immeritata raccontando della bellezza delle sue donne. Allora cominciamo a guardare, a girare intorno alla bellezza e se qualcuno trova scandaloso il corpo nudo di una donna allora possiamo è un problema suo. 












Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino