Paesaggi urbani

di Leo Spanu

Mi è sempre piaciuto camminare per le strade della città, da solo, senza meta. Magari l'ideale sarebbe trovare le strade vuote ma è un'utopia. Le città non dormono mai, neanche quando finisce il giorno: persone e rumori molesti, a volte feroci, una vita confusa e brutale che confonde i pensieri. Forse è il buio che fa paura, forse i lampi di luce che feriscono la notte. Di giorno invece tutto sembra più vero anche se a volte sembra di vivere in una finzione cinematografica. Cosa si nasconde dietro le facciate delle case? Sono vere o simulacri di una realtà virtuale, c'è una donna che ti aspetta dietro la porta o ti devi inventare qualcuno per riuscire a vivere. Troppe domande senza risposte per non stancarsi; allora quando le gambe e gli occhi mi fanno male, quando non ho più voglia di niente, entro in una chiesa, mi siedo e lascio che i miei pensieri si perdano nel silenzio.

Michal Orlowski è un artista polacco che utilizza  la tecnica dell'acquarello per raccontare i suoi viaggi per le città del mondo, in strada, lontano dalle comodità di uno studio. Dice infatti: ho combattuto contro il sole, il vento, la pioggia, la folla e la sporcizia delle strade.
Ma è riuscito a rubarne la bellezza?














Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino