I vecchi e i giovani (R)

di Leo Spanu

Alla domanda di mia nipote (come eravate da giovani ?) non ho saputo rispondere. Mi sono chiesto invece se siamo mai stati giovani. Non si tratta di invecchiare, è nell’ordine delle cose: i capelli che diventano bianchi, il corpo che cede al peso degli anni. Solo gli occhi rimangono giovani; anche i pensieri a volte sono stanchi e non hanno più voglia di guardare verso il domani.
Per sapere se siamo stati giovani allora mi appoggio a qualche vecchia fotografia ma non per ricordare, non ne ho bisogno,  e neppure  per una tardiva e consolatoria  forma di vanità.
Ci sono immagini che si sono fissate nella memoria come passaggi importanti nel corso di una vita che ha avuto momenti felici e dolori da cancellare. Così ho deciso di saltare la fase prima della Sardegna  quando cercavo un’identità.
A me è sempre piaciuto il ruolo di brutto e cattivo forse perché avevo le  “ phisique du role”.
Anche la mia signora, all’inizio,  mi ha trovato di un’antipatia unica. Ma con questa faccia da straniero ho fatto molta strada e se dovessi chiudere oggi il  bilancio della mia vita credo di doverlo ritenere positivo. Ho avuto molto in termini d’amore e tanto basta. Ma apriamo la nostra galleria fotografica di giovani che non diventeranno mai vecchi perchè avranno sempre un sogno da realizzare, un sorriso da regalare, una parola per far ridere.
Perchè avranno sempre una storia da raccontare e quella che segue è la mia storia.

Foto bucolica con foglie di vite

Una leggera abbronzatura

Non mi sono mai piaciuti i matrimoni. Questa è la mia espressione migliore dopo aver mangiato un risotto alla pescatora.

La spiaggia di Porchile, quando finisce la sabbia e cominciano rocce e tronchi d'albero dove sedersi.

Il giorno del fidanzamento. Non ricordo a cosa stavo pensando ma ero allegro ( non si vede?)

Ottana. Marco e Paola consolano la mamma stanca.

Le figlie di Paola. Cominciamo con la maggiore: Giada

Dalia

Tommaso ( prima di diventare mastro panettiere)

La figlia di Marco: Siria

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino