Storia fotografica dell'Italia 4

di Leo Spanu

1981-1989. Manuela Fugenzi: Il mito del benessere ( pagine 192, illustrazioni 197)

Gli anni ottanta sono quelli del rampantismo, dell'edonismo, degli yuppies, sono gli anni della Milano da bere con l'esibizione sfrontata e volgare del nuovo benessere. Sono anche gli anni della corruzione sempre più diffusa che nel decennio successivo provocheranno il crollo del sistema politico. Ma dietro il benessere diffuso si nasconde una realtà più complessa:  l'aumento incontrollato del debito pubblico che ci mette tra i paesi a rischio economico, la riduzione del costo del lavoro che produce nuove miserie, le tensioni sociali che provocano nuove emarginazioni. La droga si diffonde in vasti strati della società, specie nei più deboli; i giovani trovano sempre maggiori difficoltà nella ricerca di un lavoro. Nasce anche l'immigrazione dai paesi poveri del terzo mondo verso l'Europa, un fenomeno che in questi ultimi anni è diventato un vero esodo senza che la classe dirigente dei paesi più ricchi trovi una soluzione decente. L'Italia degli anni Ottanta  chiude  la pagina del terrorismo interno
(strage alla stazione di Bologna) ed entra nella logica del terrorismo internazionale ( attentato di Fiumicino, dicembre 1985, 13 morti) e  delle battaglie aree sul Mediterraneo (Ustica 1980, 81 morti). Passando attraverso la loggia massonica P2, si vivono strani giorni pieni di nuovi misteri, di stragi mafiose e di banche e di istituzioni che perdono totalmente di credibilità. Intanto la Lega Nord propone istanze separatiste.

Napoli 1983. Manifestazione per il lavoro. Foto di Sergio Ferraris

Comiso (Ragusa) 1981. Scontri tra polizia e dimostranti. Foto di Luciano Ferrara
"Nell'agosto del 1981 la cittadina di Comiso viene scelta dal consiglio dei ministri come base militare per i missili Cruise. Nel novembre del 1983 la Camera dei Deputati vota in favore dell'installazione con 351 si contro 219 no. Per opporsi a queste decisioni, si svolgeranno manifestazioni pacifiste in tutta Italia."

Napoli 1986. Coda di partecipanti al concorso pubblico bandito dalla Circumvesuviana. Agenzia Photosud

Marche anni 80. Calzaturificio. Foto di Uliano Lucas
Il made in Italy "tira". Catene di montaggio e donne alla catena di montaggio. Una nuova versione di " Tempi moderni".  

Roma 26 marzo 1988. 200.000 donne sfilano per le pari opportunità e per l'approvazione della legge contro la violenza sessuale. Foto di Paola Agosti

Roma 1989. Manifestazione contro il razzismo.  Foto di Sergio Ferraris

Palermo 1980. Venditori ambulanti extracomunitari  durante una pausa di riposo. foto di Shibha


Caserta. 1990. Prostitute nigeriane. Foto di Silva
"L'immigrazione dai paesi del terzo mondo investe l'Italia in modo massiccio. Alla fine del decennio gli stranieri presenti in Italia sono quasi un milione. Nel 1986 viene approvata una legge, una "sanatoria" che vuole regolarizzare la posizione dei migranti ma i risultati sono scarsi perchè la maggior parte degli stranieri continua a vivere in clandestinità. Non va meglio la legge Martelli  (1989) che prevede quote stabilite di ingresso.  Ma non esiste nessuna integrazione, agli extracomunitari sono riservati i lavori precari e sottopagati, quasi sempre in nero. Molti poi finiscono nelle mani della criminalità organizzata. Le strade italiane si riempiono di prostitute, per lo più somale e nigeriane, duramente sfruttate da una malavita sempre più organizzata e feroce."

Giussago (Pavia). Deposito di fusti svuotati dai rifiuti industriali. Foto di Giovanna Borghese
"Negli anni 80 si assiste in Italia ad una sequenza inquietante di emergenze ambientali.
1983. Sei morti nei gravi incendi nel nord Sardegna.
1985. Val di Stava (Trento). Una frana provoca lo straripamento di un bacino: 268 turisti morti.
1988. Nel porto di Carrara rientra la nave portacontainer Zanobia col suo carico di 2.000 tonnellate di rifiuti tossici. Prima invasione delle alghe lungo le coste del mar Adriatico
1989. Emergenza idrica in sei regioni."
Nel frattempo c''è stata l'esplosione della centrale atomica di Chernobyl ( Ucraina) con il passaggio della nube radioattiva (1986) sull'Europa.

Genova 1986. Emergenza metanolo. Foto di Roby Schirer
"3 morti accertati per la frode alimentare del vino al metanolo. Inquinamento degli acquedotti padani per l'utilizzo di atrazina e altri diserbanti usati in agricoltura."
Nel cartello: A morte gli avvelenatori di vino.

Palermo 1983. Omicidio di B.G. Foto di Benedetto Grado
Sembra la scena di una tragedia greca: il sangue come uno specchio che riflette il volto della moglie dell'ucciso. La donne non piangono più. I volti di pietra testimoniano il dolore muto della Sicilia.

Napoli 1984. Profondo Sud. Agenzia Photosud
Festeggiamenti per l'arrivo di Diego Armando Maradona

Provincia di Bergamo 1986. Profondo Nord. Foto di Roby Schirer
Prime prove di indipendenza della padania

Milano 1987. Concorso di body building femminile. Foto di Gianni Berengo Gardin

Roma 1982. Ammirando i bronzi di Riace. Foto di Mimmo Frassineti
Per chiudere in allegria e con un omaggio all'arte. La domanda (muta) nasce spontanea: come fa uno così grande e grosso ad avere un "coso" così piccolo? Ogni riferimento a mariti e fidanzati ( allora non c'erano ancora i "compagni" che indicavano un'altra categoria sociale) è puramente casuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino