Viaggiare (R)

Da Cartoline e dintorni

Pagine della memoria: Viaggiare

Ho scoperto di essere un viaggiatore nato quando avevo 12 anni. Da qualche giorno abitavamo a Brescia in un piccolo appartamento in via Milano, in attesa delle case INCIS ( appartamenti costruiti dallo Stato per i suoi dipendenti). Via Milano è una strada lunghissima, comincia in piazza Garibaldi e finisce direttamente nella val Brembana. Mai vista la fine. Il centro della città era lontanissimo. Sul giornale locale avevo letto che proiettavano un film che dovevo assolutamente vedere: Il corsaro dell' Isola Verde con Burt Lancaster. Ma dove si trovava il cinema e chi conosceva la città? In queste situazioni si vede il vero viaggiatore. Nel giro di un' ora mi trovai davanti al cinema in questione. Istinto o pura fortuna. Felicità assoluta poi la delusione. Il biglietto d'ingresso costava 250 lire, un' enormità per le mie tasche che non ne contenevano neanche la metà. Così mestamente mi avviai verso via san  Faustino fino a piazza della Loggia. Almeno questa era gratis.
Non mi sono mai perso, il mio fiuto di viaggiatore mi ha guidato tra i vicoli ciechi di Venezia o nelle borgate di Roma, tra i mercatini rionali di Napoli o le architetture pretenziose di Berlino est.
Viaggiare è uno stato di grazia, con la curiosità di Ulisse e la solitudine di Cincinnato, con
l'ingenuità di un bambino e il coraggio di un leone, con la fantasia di un artista e gli occhi di un poeta. Un viaggiatore non cerca tesori alla fine dell' arcobaleno, non si aspetta medaglie dietro il traguardo. Viaggiare è l' intelligenza che si apre alle stelle e va oltre, ai confini delle galassie.
Viaggiare è ascoltare su una spiaggia deserta i suoni del mare, è aspettare a tremila metri d'altezza che si svegli il sole, è ridisegnare gli occhi della luna mentre le nuvole le passano davanti. Viaggiare è andare oltre i limiti del pensiero, è la poesia che non riesci mai  a finire. E' la donna che ami, che ti aspetta sempre, anche quando tu non vorresti più tornare.
Perchè il senso vero del viaggiare non è giungere alla meta, qualunque sia. E' il viaggio stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino