Noterelle di viaggio di un uomo comune (R)

Noterelle di viaggio di un uomo comune
 Scritte tra il 2000 e il 2011

 di Leo Spanu 

E' il sottotitolo di "Cartoline e dintorni" la mia autobiografia semiseria ( o poco seria a scelta) che, come avevo promesso in " Corsi e ricorsi", ripresenterò in piccoli assaggi. Comunque non si tratta di un atto di presunzione anche  se la modestia non è fra i miei peggiori difetti; lo so che le biografia si scrivono solo per i personaggi storici, per i grandi uomini ( pochi) e specialmente per  i VIP cioè ladroni e puttanoni . Noi piccoli uomini non meritiamo dunque neanche una riga di attenzione a parte quelle su una lapide tipo " quant'era era bello e quant'era buono"?  Che certe parole, se ce lo dicessero da vivi ci farebbero pure piacere anche se non è vero. 
Così ho deciso di parlare di me ( argomento che conosco molto bene anche se ancora mi sfugge qualche particolare) spiegandone le ragioni nella presentazione. 
"Cartoline e dintorni "  è stato pubblicato, in ampi stralci, su questo blog nel novembre del 2015. 
Non ha avuto molto seguito perchè allora non avevo molti lettori ( questa è la scusa che mi racconto per consolarmi). Oggi, a fronte dei dieci lettori fissi ( maledizione quant'è difficile aggiungere i 25 di Alessandro Manzoni) e una settantina di mezzi ammiratori su twitter, ci riprovo. Riporterò solo alcune parti di quel pilastro della storia dell'umanità e della letteratura che è " Cartoline e dintorni". Chi vorrà, potrà leggersi la quasi versione integrale della mia vita, invece  chi vorrà evitare queste poche pagine: controlli i titoli ( sono con o senza R) e si regoli. Però non sa cosa si perde. Praticamente niente, ma questo, per favore, non raccontatelo  in giro.

A seguire la presentazione che già dall'inizio è inquietante.

                                                                   “ Nati non foste per viver come bruti
                                                                      ma per seguir virtute e conoscenza “
                                                                                                                               Dante

                                                                    “ Quello che mi piace della vita è il non senso “
                                                                                                                                Leo

Sorso 2000
Alle  soglie del 2000 forse ho capito cosa sono: un collezionista. Non di francobolli o di biglietti da centomila lire, troppo facile. Un collezionista di tutto o meglio di niente. Tutto quello che mi colpisce: un' idea, un pensiero, un' immagine, un sogno, un attimo, un' impressione. E ancora, una parola, un disegno, una fotografia, un suono, un libro, una canzone, un film. Un volto, un sorriso, una persona, un ricordo, un rimpianto. Il tutto a casaccio. Così come viene, senza ordine e padroni, senza regole, seguendo l' istinto. A chi mi chiedesse il senso di tutto ciò potrei rispondere solo che mi dà piacere e questo mi sembra un ottimo motivo, forse il migliore dei motivi. Mi sono stufato di inseguire la vita per raccoglierne i brandelli. Meglio collezionarli, ordinarli, classificarli. E' tutto un gioco, la vita è un gioco. Assurdo e insensato. Nel peggiore dei casi la mia collezione mi farà compagnia. Quando sarò troppo vecchio per sognare.

I dintorni del titolo sono le fotografie, i biglietti, i depliant e il materiale cartaceo di vario genere. 
Un patetico tentativo di fissare i momenti visto che non posso fermare il tempo. L' idea originale ( e soprattutto nuova ! ) era quella di collezionare cartoline. Mai che mi riesca di fare una cosa come da tradizione. Ecco quindi i commenti e le osservazioni. L' aspirante scrittore che sonnecchia in me rivendica il suo spazio e tutta questa carta bianca: che tentazione! Del resto non sono un vero collezionista, mi mancano la pazienza, il metodo e probabilmente il talento giusto. Mi limito a seguire l' istinto e la curiosità del momento. In ogni caso, una caratteristica comune fa da filo conduttore a questa raccolta. Si tratta sempre di luoghi che ho visitato, di persone che ho conosciuto. Si tratta di raccontarsi in un modo diverso, con una punta di ironia e un' ombra di malinconia.
Infatti questa raccolta dovrebbe intitolarsi: storia minima di un uomo quasi comune.
Perchè quasi ? Perchè dell' uomo comune mi manca l'acquiescenza e la passività al potere politico, religioso o televisivo che sia. Una macchia di anarchia mi porta ad andare contro vento e a pagarne i costi relativi. Presunzione da intellettuale di provincia o coscienza che il codice a barre possono stamparcelo in fronte ma non nel cuore? Fate voi.
Mi rendo conto che la mia è una forma inguaribile di vanità ma preferisco giocare e scrivere noterelle di vita quotidiana piuttosto che inseguire e cercare a tutti il costi il mio quarto d'ora di celebrità. Non troverò certo la strada per il successo ma mi diverto di più
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino