Lontano, lontano

di Leo Spanu

Ripubblicando le mie cronache liceali ho citato l'amico Cesare e m’è venuto in mente di cercarlo sulla rete. Non si sa mai che lo trovo, si ecco è proprio lui, non può essere che lui: stesso anno di nascita e poi la moglie Luisa. Luisa?  Ma non sarà quella nostra compagna di classe che  Cesare ha iniziato a corteggiare da subito. Qualche anno di attesa e poi si sono messi insieme. Cesare è sempre stato un ragazzo testardo, quando aveva degli obiettivi  da raggiungere non si fermava davanti a nessun ostacolo. Si sono sposati poi.  Non lo sapevo ma la notizia non mi sorprende e mi dà un immenso piacere: erano una coppia adorabile e … no, questo no, davvero no. Luisa è morta nel 1993. Grande strumento di informazione questo internet ma non sono queste le cose che volevo sapere. Mi ricordo benissimo di Luisa, una ragazza molto riservata, con qualcosa di malinconico nello sguardo. L’esatto contrario di Cesare con la sua esuberanza, la sua allegria. Forse è un errore frugare nel passato, cercare momenti  e persone che ormai vivono solo nella memoria.  I ricordi non possono cambiare, devono essere come le stelle che sembrano fisse nel cielo. Ma forse mi sono sbagliato, è solo un caso di omonimia. Io ho conosciuto Cesare e Luisa quando eravamo giovani. Come un sogno lontano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino