Alberghi (R)

Da Cartoline e dintorni

Pagine della memoria: Alberghi

Ho conosciuto alberghi di tutt' Italia. Stili, atmosfere diverse e camere sempre tristi. Odiavo ed odio rimanere chiuso in una stanza d' albergo. Non importa se si tratta di un buco in un quartiere periferico di Roma con gli scarafaggi che ti guardano storto o il liberty di un pretenzioso palazzo di via Veneto (Hotel Flora) dove gli scarafaggi, più discreti, t' ignorano.
Oppure si va dai paesaggi mozzafiato dell' Hotel Capotaormina con l' Etna di fronte che sfida i colori allegri della Sicilia al due-metri-per-due di Rimini, con finestrino tipo carcere che inquadra pochi centimetri di cielo. Ricordo che per pisciare dovevo uscire dal gabinetto almeno con una gamba.
I gabinetti sono la vera unità di misura degli alberghi.
Sull' autostrada, al casello di Firenze, ti regalano le ciabatte (di carta) e una musica di sottofondo che favorisce la concentrazione durante la seduta. A Verona, con la scusa che ti trovi l' Arena davanti all' ingresso, devi fare un corso di contorsionismo per poterti sedere sul water.
“ I signori in pancetta rimangano in piedi!”
A Milano, zona centrale, a due passi dalla stazione ferroviaria, alberghi per uomini d' affari. C'è tutto il necessario per rimanere in contatto coi mercati e con le borse. Tutto perfetto o quasi. Non ho mai mangiato tanto male in vita mia ma forse i Vip si nutrono di titoli e di azioni.

Bari, Napoli, Catania, Reggio Calabria, Firenze, Roma, Grosseto, Milano, Rimini, Lucca, Verona, Benevento, Torino, Cagliari, Genova, Rieti, Ancona, Riccione, Legnano, Abano Terme, Portici, Montecatini, Sorrento, Monaco, Schwerin,  Amburgo, Sulmona, Gavoi, Foligno, Castiglione del Lago, Viareggio, Pattada, Iglesias, Umbertide, Camerano, Taormina, Schio, Spoleto, Urbino, Peschiera, Assemini, Treviso, Agnone, Quartu Sant'Elena, Santa Maria Navarrese, Senigallia, Orvieto, Bisceglie, Teramo, Laterina,  Omegna, Sarteano, Sirmione, Trani, Alghero, Santa Teresa di Gallura, Cesenatico, Caserta, Bologna. Quanti alberghi! 

Qualche volta una città e un' emozione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino