Ventagli

di Leo Spanu

Mi piace pormi domande sceme per vedere che risposte ne escono fuori. Dunque: qual'è la differenza fra "darsi delle arie; fare aria  farsi delle arie. La prima la so: Salvini che si candida alla presidenza del consiglio dei ministri: una presunzione infinita ( poi magari gli italiani lo votano davvero); la seconda immagino si riferisca a quel fenomeno fisiologico che con poca fantasia, oggi si definisce, "fare le puzzette". Una volta c'era una terminologia più adeguata e, oserei dire, più scoppiettante. Basti pensare che in " sussincu"( sorsense) si dice " troddiu" ( in italiano maccheronico o porcheddino, definizione sassarese, si traduce con troddio). C'è una bella differenza: è una parola col rumore incorporato. Mi avanza una terza risposta adattabile ai ventagli anche se personalmente avrei preferito ( spero nella prossima vita) due felici fanciulle ( il colore mi è indifferente) che mi fanno aria con giganteschi ventagli di piume di struzzo. Pensate che fresco e poi quando apri gli occhi, tanta bellezza che ti mette l'allegria.

NOTE
Le cartoline sono edite per conto della Casa Mamma Domenica per la Redenzione  Femminile di Milano che era un'associazione religiosa i cui scopi non mi sono molto chiari. Milano negli anni 40 e 50 era piena di prostitute? Altrimenti da cose si dovevano redimere le fanciulle ( molto spesso orfane). Comunque nel retro delle cartoline era scritto: cartolina non commerciabile. Non le vendevano dunque ma allora a chi le regalavano a parte i collezionisti. Certo che anche l'Italia minore è piena di misteri misteriosi.
Le cartoline sono firmate da Edina Altara ( 1898-1983), un' artista sassarese di grande talento ma poco conosciuta.
Altre serie, sempre edite da Casa Mamma Domenica, sono opera di altri pittori e trattano molti e diversi argomenti. Vedremo coi prossimi articoli.

Il contenuto dei ventagli è pura invenzione artistica, note e luoghi comuni per identificare nazioni e città. Poi magari li hanno " costruiti" davvero.

Argentina. Il bandolero stanco scende la Sierra misteriosa senza neppure un franco per comperarsi una gazzosa ( Renato Rascel)

Egitto. Tutti a controllare il naso di Cleopatra perchè se il naso di Cleopatra fosse stato più lungo la storia di Roma sarebbe stata diversa. Che vuol dire? Niente Raggi sindaca?

Cina. Marco Polo è stato il promotore dell'invasione di Prato da parte dei cinesi. Infatti ha inventato il decentramento delle "fabbriche sporche" all'estero.


Francia. Versailles, all'epoca del re Sole ( una specie di Berlusconi dell'epoca) era piena di donne belle, eleganti e mignotte.

Giappone. I primi americani che sbarcarono nel paese del Sol Levante presero le gheishe per escort pallide e il the per wisky ( stesso colore). Oggi prendono Trump per presidente.

Messico. All'epoca erano ancora allegri perchè non c'era ancora il muro che li divideva dagli USA e neppure i cartelli della droga a dettare legge.

Persia  ( oggi Iran). Lo scià di Persia Reza Pahlavi governò dal 1941 al 1979. La seconda moglie Soraya, detta la principessa triste e la terza Farah Diba erano famose come attrici e vestivano l'alta moda italiana. Poi arrivò l'ayatollah Komeini. Anche in Afganistan , negli anni 70, le ragazze portavano le minigonne ma anche lì arrivarono gli ayatollah.

Siam (Thailandia). L'esotismo a buon mercato ha portato a tristi fenomeni  di prostituzione minorile con turisti sessuali provenienti dal civile occidente.

Spagna. Ho visto una sola volta, dal vivo a San Sebastian, una corrida. Avevo dodici anni e tifavo per il toro.

Svizzera. In positivo Alpi e cioccolato; il resto è solo banche e guardia vaticana

Ungheria. Cultura rom fatta di musiche e danze. Ancora non c'erano le zingare ai semafori.

E adesso, finalmente, l'Italia
Italia. Venezia coi suoi costumi di Carnevale e gondole. Le navi da crociera arriveranno dopo.
Italia. Abruzzo terra di pastori e di zampognari che escono solo a Natale. Cosa fanno il resto dell'anno?

Italia. Trieste libera ( nel 1918). Occupata in seguito e poi ancora libera. Sembra la ritirata di un treno.

Firenze. Il dolce stil novo, quando non c'era ancora  Matteo Renzi con altro stile meno dolce.

Genova. Cristoforo Colombo salpa alla scoperta dell'America. ( lo so che è partito da Palos de la Frontera!)

Napoli. La tarantella e sullo sfondo il Vesuvio che se la fuma. ( Non è lui il colpevole, sono incendi)

Torino. Il castello del Valentino, il parco, e il fiume Po. Una giornata ideale per riposare. Senza folla e senza panico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino