Camminando camminando

di Leo Spanu

Santuario di san Romedio

Sono sempre stato un  ottimo camminatore. L’anno scorso, in Trentino, gita organizzata, durante una passeggiata nei boschi alla ricerca del santuario di san Romedio (1), mi sono stancato davvero. Dopo un paio di chilometri di saliscendi avevo le gambe molli e ho detto alla mia signora:
 - Vai avanti  tu che a me mi vien da ridere.-
Così appoggiato con noncuranza ad un tronco fingevo di guardare il paesaggio  che filtrava  tra gli alberi in fondo alla valle mentre una gentile  coppia di molto anziani signori con vene varicose e bastone d’appoggio, lentamente mi superavano sulla strada verso il paradiso.
 – Ci scusi, il santuario?-
 -Avanti, sempre avanti.- Risposi con un filo di voce.
- E lei non viene?-
- No, preferisco restare qui a respirare l’aria leggera e profumata del bosco e della montagna che il gusto ci guadagna.-
- Ha ragione, ha un profumo speciale. - Disse lui. Lei guardò prima il marito poi me. Lessi nel suo sguardo la sentenza definitiva: due deficienti.
San Romedio è un piccolo santuario tutto in salita. Un piccolo gioiello nascosto nella Val di Non . In genere vi ci si arriva vicino con i mezzi di trasporto a motore poi una salitella di 500 metri scarsi a piedi.  Invece lavori in corso, un ponticello da sistemare. Bisogna prendere una via alternativa, un paio di chilometri sempre a piedi. Abbiamo sbagliato strada e ne abbiamo  fatto otto chilometri di sola andata. E il santuario è pure fatto di scalinate a seguire. La prima volta che ci sono stato m’erano sembrati un centinaio di gradini. L’anno scorso sono diventati almeno  2500. Un miracolo, dopo i pani e i pesci adesso i gradini. Colpa mia, così imparo ad essere un laico non credente frequentatore di luoghi di culto. Però che spettacolo quando si arriva in cima!

Camminando camminando sono andato lontano. A volte avevo dei traguardi da raggiungere a volte viaggiavo  all'avventura. Rientrare in Sardegna è stato un caso ma anche una fortuna. Mia moglie è diventata un punto fermo, una stazione di partenza alla ricerca di un senso della vita. Che non esiste ma non importa se si viaggia in compagnia. L'importante è cogliere, strada facendo, tutto ciò che di bello e buono puoi trovare ed è molto, più di quanto si possa immaginare. Basta non chiudere la mente e il cuore alla speranza, basta guardare il mondo con gli occhi di un bambino. Io sono un pessimista, l'ho sempre detto, ma non mi fermo perchè davanti a me c'è un muro. La mia curiosità mi spinge a conoscere quel che c'è dietro e allora avanti, sempre avanti. Così, come dicevo prima, camminando camminando sono arrivato lontano. Dove? Se non vi dispiace, questi sono fatti miei.

Eva Navarro (1967) è una pittrice spagnola che nei suoi quadri sorprende la gente per strada. Come lei, persone che attraversano la vita camminando per il mondo. I loro volti non si vedono, anzi talvolta è la stessa persona vista in momenti successivi come gli scatti di una macchina fotografica. Ma dietro quell'anonimato ci potrebbe essere chiunque di noi. Non più fermi ad aspettare ma camminando, camminando verso...














NOTE
1) San Romedio è un complesso di cinque chiese costruite tra il 1000 e il 1900 a ridosso di una ripida parete di roccia nel comune di Corato ( Trento). La scalinata è formata da 130  gradini.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino