Cefalù ( Sicilia)

di Leo Spanu

Su internet ho trovato questo dipinto che rappresenta Cefalù. Credo che questo scorcio di paesaggio abbia attirato l'attenzione di molti artisti ma quest'opera di cui non conosco l'autore, mi ha colpito forse per la luce e i colori che mi hanno ricordato qualcosa. Così sono andato a frugare fra le mie cianfrusaglie: carte, libri, fotografie e ricordi. Io conservo sempre tutto, non so perchè, ed ogni tanto vado a rivoltare e a frugare tra le pagine della mia storia. Ci trovo di tutto anche memorie interessanti.


Questa fotografia e quelle successive sono state scattate qualche anno fa, durante un viaggio in Sicilia. Naturalmente a Cefalù ho dedicato spazio e attenzione.                                                   




Ma Cefalù è famosa specie per la sua chiesa, per il chiostro che infatti ho fotografato da tutte le posizioni possibili. 




Ma le cose più interessanti si nascondono lontano dagli sguardi assatanati di turisti che si muovono come le cavallette e coprono e divorano tutto. Allora è difficile fermarsi a pensare e a cercare un'emozione. Con un pò di pazienza alla fine riesci a cogliere quello che cercavi. Ma certe sensazioni preferisco tenerle solo per me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino